mepaMePa, su beni e servizi è in corso una riorganizzazione. E attenzione alle date, perché ci sono due nuovi bandi e il termine per la pre-abilitazione scade il 18 agosto. Lo scopo delle modifiche è quello di semplificare la gestione delle offerte per le imprese e ampliare le possibilità di acquisto per le pubbliche amministrazioni. Da qui la decisione di riorganizzare ed estendere le merceologie dei bandi di abilitazione al mercato elettronico su a beni e servizi.

I nuovi bandi sono appunto dedicati uno ai beni, l’altro ai servizi, e sostituiranno tutti quelli ora attivi sulle due categorie. Non saranno invece modificati i sette bandi  di abilitazione sui lavori di manutenzione. Per le imprese già abilitate c’è la possibilità di trasferire i propri cataloghi nella nuova struttura senza oneri fino al 18 agosto attraverso una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi bandi. In questo caso sarà sufficiente confermare o modificare la propria categoria di abilitazione, indicando le informazioni sulla propria capacità tecnico-organizzativa ed economica-finanziaria.

Effettuata questa operazione, quando il 28 agosto il sistema sarà riaperto con i nuovi bandi, si potrà ricominciare a operare sul MePa. La pre-abilitazione sarà inoltre valida come rinnovo delle dichiarazioni e aggiungerà ulteriori sei mesi alla data di scadenza delle autocertificazioni.

Chi non avrà effettuato la pre-abilitazione entro il 18 agosto invece, per continuare a operare sul MePA, dal 28 agosto dovrà chiedere nuovamente l’abilitazione e aspettare l’esito, legati ai relativi tempi tecnici di valutazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la CNA di Viterbo e Civitavecchia allo 0761.229220.