“Incentivi occupazionali per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e delle donne del Lazio”: c’è l’avviso pubblico della Regione Lazio. Lo scopo è incrementare l’occupazione giovanile e femminile attraverso assunzioni a tempo indeterminato e determinato di under 35 e donne lavoratrici nelle imprese del Lazio, e creare le condizioni per un rientro nel mercato del lavoro soprattutto per quelle donne costrette per un periodo più o meno lungo a non lavorare per esigenze di cura dei figli e della famiglia. La dotazione finanziaria complessiva è di 5 milioni di euro: la procedura è già aperta, fino a esaurimento delle risorse.

Punti chiave dell’intervento
Il modello Lazio per favorire l’inserimento lavorativo e occupazionale dei giovani e delle donne con interventi rivolti sia alle persone che al sistema delle imprese si basa su alcuni punti chiave che vanno a caratterizzare l’attività dell’amministrazione.
50% ALLE DONNE E 50% AI GIOVANI. La dotazione finanziaria a disposizione viene ripartita in parti uguali tra popolazione giovanile e donne. Di fatto, si attua un grande investimento positivo sulle donne disoccupate del Lazio giovani e meno giovani. Le imprese, oltre ad accedere alle risorse destinate specificatamente alle donne, possono accedere anche ai fondi destinati alla popolazione giovanile (uomini e donne) per assumere anche donne di età compresa tra 18 e 35 anni.
PIU’ SOSTEGNO AI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO. Se un’azienda assume una donna o un giovane a tempo indeterminato ha diritto ad un incentivo pari a 10 mila euro; l’incentivo è innalzato fino ad un massimo di 14 mila, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma a tempo indeterminato un lavoratore di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro.
ASSUNZIONI ANNUALITA’ 2022. Sono beneficiarie le imprese che assumono o abbiano assunto a partire dal primo gennaio 2022 e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
FINO A 20 ASSUNZIONI. Ogni impresa può ottenere gli incentivi per un numero massimo di lavoratori e lavoratrici assunti uguale a 20.
MANTENIMENTO IN OCCUPAZIONE. L’incentivo è condizionato al mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice nei 12 mesi successivi all’assunzione.
2 OPZIONI DI PAGAMENTO. Le imprese possono scegliere: ottenere il pagamento dell’incentivo dopo l’approvazione della domanda e sottoscrivere una garanzia fideiussoria; ottenere il pagamento dell’incentivo dopo 12 mesi alla verifica del mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice, senza alcun bisogno di sottoscrivere una garanzia fideiussoria.

Gli incentivi occupazionali a disposizione si articolano nei due macro ambiti: “Giovani” e “Occupazione”, in cui rientrano due tipologie di incentivo.
Incentivo A: assunzioni di giovani con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato (Priorità “Giovani”).
1) Incentivo fino ad un massimo di 10 mila euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione.
2) Incentivo fino ad un massimo di 14 mila euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma un/a lavoratore/trice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione.
Incentivo B: assunzioni di donne con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato (Priorità “Occupazione”).
1) Incentivo fino ad un massimo di 10 mila euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma una donna di età superiore a 18 anni, compiuti alla data dell’assunzione, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione.
2) Incentivo fino ad un massimo di 14 mila euro, da erogare nell’ipotesi in cui l’impresa assuma una lavoratrice di età compresa tra 18 e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione, all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro, con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato ed in somministrazione.

Per i due macro ambiti l’assunzione deve essere effettuata tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2022.

Destinatari
Disoccupati, italiani o stranieri, residenti o domiciliati nel Lazio che presentano una delle seguenti caratteristiche:
 giovani con età tra 18 anni e 35 anni, compiuti alla data dell’assunzione (Incentivo A – Priorità “Giovani”);
 donne di età superiore a 18 anni, compiuti alla data dell’assunzione (Incentivo B – Priorità “Occupazione” contributo 10 mila euro).
 donne di età tra i 18 anni, e 35 anni compiuti alla data dell’assunzione (Incentivo B – Priorità “Occupazione” contributo 14 mila euro).
I giovani e le donne assunti grazie all’utilizzo degli incentivi A e B, al momento della presentazione della
domanda di finanziamento, devono trovarsi nella condizione di lavoratori disoccupati.

Beneficiari
Imprese che assumono, o abbiano assunto a partire dal primo gennaio 2022 e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2022 con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure a tempo determinato. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 20 nuove assunzioni.

Info e assistenza. Per saperne di più e per ricevere consulenza e assistenza nella presentazione delle richieste: CNA Servizi per il Lavoro, telefono 0761.2291 – 229214 – 229233.