incontro-a-cerveteriCapire e accedere alle risorse. Su queste due direttrici si è sviluppato l’incontro di ieri, organizzato dal Comune di Cerveteri, insieme alla CNA. Nella Sala Ruspoli grande partecipazione delle imprese per parlare di innovazione, ma soprattutto degli strumenti messi a disposizione da Regione Lazio, Ministero dello Sviluppo Economico e sistema camerale, illustrati nel dettaglio.

Per il comune sono intervenuti il sindaco Alessio Pascucci e l’assessore alle Attività Economiche e Produttive, Luciano Ridolfi, per la CNA di Viterbo e Civitavecchia invece Armando Mangeri, responsabile dell’Area Credito, con Luca Fanelli e Cristiano Leone, rispettivamente responsabile dell’area Ladispoli – Cerveteri e presidente della sede di Ladispoli.

Comune e CNA iniziano così un percorso di condivisione sulle opportunità che gli enti, a vari livelli, mettono in campo in favore delle imprese. L’amministrazione ha anche creato una consulta delle realtà imprenditoriali che hanno interesse nella crescita dell’area. Sarà inoltre portato avanti un lavoro comune per lo sviluppo della zona artigianale.

Al centro dell’iniziativa di ieri il bando della Regione sugli interventi per l’innovazione nell’artigianato (la copertura è di 3 milioni di euro) e quello che favorisce l’export (2,2 milioni di euro finalizzati ad aiutare anche le imprese più piccole, per esempio con i voucher per la partecipazione alle fiere internazionali o per azioni di marketing). Quindi i bandi di Mise e Camera di Commercio di Roma per la digitalizzazione delle imprese, tutti con contributo a fondo perduto.