i-partecipanti-al-corso-per-manutentore-del-verdeE’ stato un corso impegnativo: 180 ore di formazione (120 di teoria, 60 di pratica) per ottenere la qualifica di manutentore del verde. Ma i 21 partecipanti hanno frequentato le lezioni con continuità e superato l’esame finale. Si è dunque svolto e concluso con successo il corso organizzato a Viterbo da CNA Sostenibile dopo l’entrata in vigore delle nuove regole per l’esercizio dell’attività di cura e manutenzione del verde pubblico e privato.

Hanno conseguito l’attestato indispensabile ai fini dell’abilitazione ad operare nel settore, sia titolari di imprese con l’obbligo di regolarizzare la loro posizione (parliamo di quelle che si erano iscritte nel Registro delle Imprese o nell’Albo delle Imprese Artigiane nel periodo dal 26 agosto 2016 al 2 settembre 2018 ma non avevano i requisiti professionali oggi indispensabili e risultavano perciò “provvisorie”), sia giovani desiderosi di qualificarsi con l’obiettivo di avviare un’azienda, sia, infine, imprenditori, soprattutto edili, interessati ad aggiungere l’attività di manutentore del verde alle altre già esercitate.

Bisogna chiarire che avranno tempo, invece, fino al 2 febbraio 2020 per mettersi al passo con la normativa, le imprese che il 25 agosto 2016 erano in attività.

Soddisfazione viene espressa dagli esperti di CNA Sostenibile, che sono riusciti a dare una risposta tempestiva alle aziende e a tranquillizzarle riguardo alla possibilità di adeguarsi entro la scadenza fissata, senza correre il rischio di essere “cancellate” d’ufficio dalla Camera di Commercio.

Autorizzato e riconosciuto dalla Regione Lazio, il corso della società del sistema CNA di Viterbo e Civitavecchia è stato il primo a prendere il via nella Tuscia.

Per chiarimenti sulla normativa e informazioni sui prossimi corsi, CNA Sostenibile può essere contattata telefonicamente allo 0761.1768320. E-mail: ernestoallegrini@cnasostenibile.it.