social_card_per_il_sitoLa Regione Lazio destina 10 milioni di euro (risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) ai contributi a fondo perduto a favore di micro, piccole e medie Imprese -MPMI e titolari (persone fisiche) di licenza taxi – Ncc, operanti nel Lazio, per l’acquisto di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

Come sempre, CNA garantisce un servizio di consulenza e di assistenza per consentire alle imprese di accedere alle risorse. Diamo intanto alcune informazioni.

Il contributo è diversificato in base alla tipologia del mezzo di trasporto acquistato e varia da un minimo di 5mila euro a un massimo di 20mila euro per ogni veicolo. Il contributo totale massimo che potrà ricevere un beneficiario (nel caso in cui un beneficiario acquisti più veicoli) sarà di 150mila euro.

I veicoli ammissibili

Sono agevolabili gli acquisti di veicoli a trazione elettrica anche non esclusiva (full electric o ibridi elettrici) o alimentati con CNG (metano mono o bi fuel) e che rientrano in una delle seguenti tipologie:

1. veicoli commerciali leggeri N1 (N1 = veicoli destinati al trasporto merci, autocarri e furgoni, con massa non superiore a 3,5 t );
  2. veicoli destinati al trasporto di persone M1 (M1= veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) limitatamente alle tipologie di seguito indicate:
  • M1 speciali, vale a dire veicoli M1 che siano: blindati (codice carrozzeria SB), ambulanze (c.c. SC), con accesso per sedie a rotelle (c.c. SH);
  • altri M1, vale a dire veicoli M1 con destinazione d’uso “locazione senza conducente”, “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” o “servizio di linea per trasporto di persone” e con limite massimo di emissione CO2 pari a 135 g/km WLTP.

È ammissibile l’acquisto tramite leasing finanziario ma non quello tramite noleggio o leasing operativo.

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore, e immatricolati a nome del beneficiario per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato. Non sono ammissibili, invece, gli acquisti di veicoli già immatricolati (cosiddetti “a km 0”).

È ammissibile l’acquisto di un solo veicolo per ogni licenza taxi o Ncc e comunque il contributo per singolo beneficiario non può essere pari o superiore a 150.000 euro.

L’impresa può fruire del contributo anche se il veicolo è acquistato tramite leasing finanziario ma non tramite noleggio o leasing operativo.

Il contributo, cumulabile con gli incentivi statali, è concesso entro il 31 dicembre 2021.

I contributi per l’acquisto di veicoli M1 con destinazione d’uso “servizio di noleggio con conducente e servizio di piazza (taxi) per trasporto di persone” non costituiscono aiuti di Stato.

Come accedere al contributo

La procedura è a sportello e si attiva con la presentazione di una domanda tramite la piattaforma GeCoWEB Plus, corredata di un preventivo per l’acquisto di uno o più veicoli.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 18 del 27 ottobre 2021 (il bando si era aperto il 29 luglio 2021).

Informazioni e assistenza in CNA

Per ricevere tutte le informazioni sul bando e il servizio di assistenza per la predisposizione della documentazione e l’inoltro della domanda, è a disposizione lo sportello attivato dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia. Telefono 0761.2291 – 229220. E-mail: a.mangeri@cnaupav.it.