nuova-sabatini-2“Nuova Sabatini”, arrivano altri 300 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 425 già stanziati col decreto Sostegni bis. Lo scopo della misura del Ministero dello sviluppo economico è quello di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali.

L’agevolazione riguarda le micro, piccole e medie imprese e consiste in un contributo su un finanziamento bancario dell’importo minimo di 20 mila euro, della durata massima di 5 anni e finalizzato interamente ad investimenti. Il contributo a fondo perduto del Mise sarà sulla base del valore degli interessi sul finanziamento bancario ricevuto, applicando un tasso d’interesse annuo del 2,75% per investimenti ordinari e del 3,575% per investimenti in tecnologie digitali.

Il finanziamento, fino all’80%, può godere della garanzia del Fondo per le PMI. In particolare, i fondi possono essere utilizzati per l’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali.