Attilio LupidiSPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con una sola identità digitale.

Il PIN unico può essere richiesto, al momento, a quattro Enti certificatori. Tra questi, c’è Infocert. E la CNA di Viterbo e Civitavecchia, quale partner di Infocert, è abilitata al rilascio dello SPID. Per domani, presso la sede di Viterbo, sono fissati i primi appuntamenti per la consegna delle credenziali.

“E’ evidente che la digitalizzazione della PA semplifica la vita delle aziende. Consente, infatti, di avere maggiore certezza dei tempi dei procedimenti amministrativi e di ridurre i costi operativi – osserva Attilio Lupidi, amministratore delegato della Upav Servizi, società di servizi della CNA -. Nell’indagine condotta, qualche tempo fa, dal Centro Studi della nostra Confederazione sul rapporto tra piccole e medie imprese e burocrazia, si citava uno studio del Politecnico di Milano, che stimava in 70 miliardi di euro i benefici complessivi derivanti, per il sistema Italia, da una efficiente informatizzazione della Pubblica Amministrazione. Ecco perché, ormai da tempo, abbiamo sviluppato una serie di servizi volti a facilitare la digitalizzazione dell’impresa e l’interazione per via telematica con la PA”.

“Non potevamo non organizzarci per il rilascio dell’identità digitale SPID, visto che oggi sono attivi molti servizi con questa chiave di accesso e comunque – afferma Lupidi – l’adesione dell’intera PA diventerà obbligatoria. Per esempio, è oggi sufficiente richiedere lo SPID per usufruire, da parte dei 18enni, del bonus cultura di 500 euro”.

Info: 0761.2291.