Odontotecnici – Unione Cna Benessere e sanità
Per essere ancora più vicina alle imprese e acquisire maggiore forza nella rappresentanza, la CNA ha varato una modifica statutaria che prevede una articolazione dell’Associazione in Mestieri.
Valorizzare i mestieri, sia della tradizione sia quelli più innovativi, per la CNA significa porsi quotidianamente all’ascolto delle imprese sui problemi specifici delle diverse attività e costruire per ciascuna proposte che ne promuovano la crescita.
Tutte le news del settore

Parrucchiere ed estetiste, dal 1° aprile accesso senza green pass
30 Marzo 2022
Dal prossimo 1° aprile, per consentire l’accesso dei clienti a saloni di acconciatura e centri estetici, i titolari non dovranno più chiedere di esibire il green pass: è la novità…

Macchinari estetici, come fare la scelta giusta: webinar gratuito per gli associati CNA il 14 febbraio
02 Febbraio 2022
“Macchinari estetici: come orientarsi nel mercato e fare la scelta giusta”. E’ questo il tema dei prossimi webinar organizzati da CNA Benessere e Sanità, in collaborazione con Ecipa. Due gli…

CNA Benessere e Sanità, proseguono i webinar formativi per gli associati
01 Febbraio 2022
Proseguono i webinar formativi organizzati da CNA Benessere e Sanità in collaborazione con Ecipa e pensati per acconciatori, estetiste, tatuatori e piercer associati alla CNA. Ecco le date dei prossimi appuntamenti: 14 e 28…

Impiego dei colori nei tatuaggi, facciamo chiarezza sul Regolamento in vigore dal 4 gennaio
21 Dicembre 2021
Il 4 gennaio 2022 entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2020/2081, che ha introdotto nuove norme sulle sostanze contenute negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente. È bene sottolineare che…

Il laboratorio odontotecnico e il nuovo Regolamento per i dispositivi medici, seminari online di CNA SNO
10 Dicembre 2021
“Laboratorio Odontotecnico e MDR 2017/745 – Aspetti e attività applicative”: è il tema del secondo ciclo di lezioni seminariali on-line che CNA SNO Odontotecnici ha messo in agenda, in collaborazione…

Odontotecnici, webinar di CNA il 18 giugno su dichiarazione di conformità e documenti del dispositivo
27 Maggio 2021
E’ entrato in vigore ieri, 26 maggio, il Regolamento Europeo Dispositivi Medici 2017/745. La dichiarazione di conformità e i documenti del dispositivo stanno dunque viaggiando dai laboratori odontotecnici agli studi…

Acconciatura ed estetica, consegnate alla ministra Gelmini 50mila firme per riaprire anche in zona rossa
14 Aprile 2021
Autorizzare le imprese di acconciatura ed estetica ad aprire nelle zone rosse, massima determinazione nella lotta all’abusivismo dilagante, aumentare le risorse per i contributi a fondo perduto e rivedere i…

CNA al fianco di estetiste e acconciatori regolari contro l’abusivismo
19 Marzo 2021
L’emergenza pandemica ha comportato una diffusione a macchia d’olio della piaga dell’abusivismo nel settore dell’acconciatura e dell’estetica. Un fenomeno dalle proporzioni enormi nell’intero Paese, che mette a repentaglio la salute…

“Acconciatura ed estetica, riaprire nelle zone rosse e nuovi criteri per accedere ai contributi”
16 Marzo 2021
“È diventata intollerabile la totale disattenzione del governo nei confronti delle imprese di acconciatura ed estetica”. Lo sostiene CNA Benessere e Sanità nazionale. Una posizione, questa, condivisa anche a livello…

Proposta di legge per l’inquadramento giuridico del toelettatore, soddisfazione di FNT e CNA
11 Marzo 2021
Definire un assetto di regole per riconoscere l’inquadramento giuridico della figura del toelettatore di animali d’affezione. È quanto prevede la proposta di legge n. 2875 depositata dalla deputata Sara Moretto,…