CNA Trasporto merci – Unione: CNA Fita
Per essere ancora più vicina alle imprese e acquisire maggiore forza nella rappresentanza, la CNA ha varato una modifica statutaria che prevede una articolazione dell’Associazione in Mestieri.
Valorizzare i mestieri, sia della tradizione sia quelli più innovativi, per la CNA significa porsi quotidianamente all’ascolto delle imprese sui problemi specifici delle diverse attività e costruire per ciascuna proposte che ne promuovano la crescita.
Tutte le news del settore

Autotrasporto, definita la misura delle deduzioni forfetarie. +7 euro per ciascun viaggio
29 Giugno 2022
Fissata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la misura delle deduzioni forfetarie per le spese non documentate a favore dell’autotrasporto per il periodo d’imposta 2021. A darne notizia, è CNA…

Contributo straordinario all’autotrasporto per l’acquisto di carburante
18 Maggio 2022
Alle imprese di autotrasporto che si sono viste temporaneamente sospeso il rimborso delle accise, è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, nella misura del 28 per cento…

Accesso alla professione e al mercato del trasporto su strada, le novità
17 Maggio 2022
La procedura di accesso alla professione di trasportatore su strada comporta, esclusivamente, la verifica dei requisiti di onorabilità, di idoneità professionale, di idoneità finanziaria e stabilimento, secondo le modalità già…

Autotrasporto, da oggi le domande di contributo per il rinnovo del parco veicolare
02 Maggio 2022
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha reso noto il decreto 155/2022, che stabilisce le modalità per la richiesta dei contributi per gli investimenti effettuati dalle imprese di…

Autotrasporto, CNA: “Ok alla nostra proposta emendativa per estendere l’agevolazione AdBlue”
12 Aprile 2022
Forte apprezzamento della CNA per l’approvazione della proposta emendativa – suggerita proprio dalla Confederazione e presentata in identico testo da PD, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia – che estende…

Incontro positivo. Impegno del prefetto a far eseguire controlli sui prezzi del gasolio
18 Marzo 2022
“Un colloquio cordiale, nel corso del quale abbiamo evidenziato la drammaticità della situazione vissuta dalle imprese dell’autotrasporto merci, sulle quali gli effetti del caro-carburante sono pesantissimi, e abbiamo fatto il…

Autotrasporto, “sul caro-gasolio dal governo nessuna proposta”. Venerdì a Viterbo CNA dal prefetto
17 Marzo 2022
Resta aperta la trattativa tra le associazioni di rappresentanza dell’autotrasporto e il governo, dopo l’incontro di ieri pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ma se il protocollo…

Autotrasporto, situazione drammatica. Incontro con il governo martedì 15 marzo
11 Marzo 2022
Dopo l’annuncio, da parte dell’autotrasporto merci, di manifestazioni in tutta Italia sabato 19 marzo, il governo ha convocato le associazioni di rappresentanza del settore. Il confronto si terrà martedì 15…

Gli autotrasportatori manifestano il 19 marzo in tutta Italia. E’ la risposta di Unatras al silenzio del governo
08 Marzo 2022
Per Unatras, il tempo è scaduto. Dal governo non è arrivato alcun segnale di fronte agli appelli per misure straordinarie a sostegno dell’autotrasporto merci e l’Unione delle Associazioni nazionali più…

Appello di CNA Fita al governo: “Al caro prezzi si aggiunge la scarsità di gasolio. Si intervenga con urgenza”
05 Marzo 2022
“All’impennata senza precedenti del costo del gasolio si aggiungono segnali allarmanti che evidenziano la scarsità di carburanti nel mercato. Le compagnie petrolifere tagliano le forniture di oltre il 50% e,…