NCC bus – Unione: CNA Fita
Per essere ancora più vicina alle imprese e acquisire maggiore forza nella rappresentanza, la CNA ha varato una modifica statutaria che prevede una articolazione dell’Associazione in Mestieri.
Valorizzare i mestieri, sia della tradizione sia quelli più innovativi, per la CNA significa porsi quotidianamente all’ascolto delle imprese sui problemi specifici delle diverse attività e costruire per ciascuna proposte che ne promuovano la crescita.
News dai mestieri

All’hub Lazio Artigiana prendono il via i workshop di artigianato artistico
04 Giugno 2025
Un calendario ricco di appuntamenti per scoprire da vicino l’arte e la maestria degli artigiani di Lazio Artigiana. Prende il via mercoledì 11 giugno il programma di workshop a cura…

Centro metropolitano di formazione professionale di Civitavecchia, sale in cattedra l’esperienza di Giuseppe Fusco: masterclass sui bruciatori
03 Giugno 2025
L’esperienza sale in cattedra. Quando si parla di caldaie, decenni sul campo contano. E contano di più nel momento in cui vengono messi a disposizione dei più giovani. È successo…

Edilizia, artigianato e pmi: rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro
21 Maggio 2025
Le parti sociali dell’artigianato (tra cui CNA Costruzioni) e della piccola e media impresa del settore costruzioni, insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, hanno sottoscritto in…

Lidia Scalzo de Il Papiro Art entra nella prestigiosa Homo Faber Guide: “Dopo 40 anni di lavoro è un onore”. Lupidi: “Diventano due le imprese Cna a raggiungere il traguardo”
16 Maggio 2025
“Più che soddisfatta, sono onorata”. Lidia Scalzo entra nella Homo Faber Guide della Michelangelo Foundation. Un riconoscimento che la colloca di diritto tra i migliori maestri artigiani del mondo. Lidia…

Buongiorno Ceramica scalda i motori, presentata l’edizione 2025: appuntamento sabato 17 e domenica 18 maggio
12 Maggio 2025
Buongiorno Ceramica 2025, stamattina la conferenza stampa di presentazione alla Camera di Commercio. Le quattro città della Tuscia Viterbo, Civita Castellana, Tarquinia e Acquapendente, riconosciute di antica ed affermata tradizione…

Superbonus: conseguenze della mancata compilazione del quadro F della Cilas
08 Maggio 2025
L’Amministrazione Finanziaria, nella risposta n. 122 del 29 aprile 2025, ha chiarito le conseguenze della mancata compilazione del quadro F della Cilas per un proprietario di un edificio residenziale che ha effettuato interventi…

Spreco alimentare, il modello CNA approda al Parlamento con LowinFood
08 Maggio 2025
Si è svolto ieri nella sede di CNA Lombardia a Milano, il seminario “Sostenibilità e spreco alimentare: innovazioni e prospettive per le Pmi”, un evento che ha messo al centro il ruolo…

Cinzia Chiulli confermata presidente dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale
07 Maggio 2025
Cinzia Chiulli, è stata confermata presidente dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale di Viterbo e Civitavecchia. La rielezione è avvenuta ieri sera nel corso dell’Assemblea degli associati, che si è svolta…

Assaggi 2025, viaggio nei 5 sensi tra gusto e storia. Il re della pizza Gabriele Bonci apre la IV edizione dal 17 al 19 maggio nel complesso di S.Maria in Gradi
06 Maggio 2025
Dal 17 al 19 maggio 2025 torna a Viterbo Assaggi e ad aprire la IV edizione del Salone dell’Enogastronomia Laziale lo chef Gabriele Bonci, che sarà il testimonial d’eccezione della prima giornata. E…

Tre imprese CNA protagoniste al Mida di Firenze, la Mostra internazionale dell’artigianato: sono Elena Bassetti (Elena Bassetti Jewels), Roberta Pietrini (Neloo) e Fabio Brasili (Torus)
05 Maggio 2025
Un’esperienza intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta da Elena Bassetti di Elena Bassetti Jewels, Roberta Pietrini di Neloo e Fabio Brasili di Torus, tre imprese di casa CNA, protagoniste…