Per essere ancora più vicina alle imprese e acquisire maggiore forza nella rappresentanza, la CNA ha varato una modifica statutaria che prevede una articolazione dell’Associazione in Mestieri.
Valorizzare i mestieri, sia della tradizione sia quelli più innovativi, per la CNA significa porsi quotidianamente all’ascolto delle imprese sui problemi specifici delle diverse attività e costruire per ciascuna proposte che ne promuovano la crescita.
Tutte le news del settore

La formazione nel settore della lavorazione della pietra, importante progetto Erasmus+
28 Giugno 2022
Antichi mestieri da portare a nuova vita. Tra questi, c’è la lavorazione della pietra, che nella Tuscia ha avuto nei secoli un ruolo di primo piano, da rilanciare. Un importante…

Al via gli incentivi per le imprese creative: 40 milioni per cultura, arte, musica e audiovisivo
07 Giugno 2022
Al via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico che incentiva le piccole e medie imprese creative a promuovere investimenti in attività culturali e artistiche, anche relative all’audiovisivo (tv, cinema e…

Decreti Mise, CNA: “Sfumano gli aiuti alla ceramica artistica, ma non ci arrendiamo”
27 Maggio 2022
Sorpresa e profonda delusione tra le imprese della ceramica artistica dopo l’emanazione, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, dei decreti attuativi delle misure previste dall’ultima Legge di bilancio a…

“Buongiorno Ceramica!”, sabato e domenica a Viterbo botteghe aperte, laboratori, visite guidate, incontri con i ceramisti
18 Maggio 2022
Sabato e domenica si risveglia la festa. E allora “Buongiorno Ceramica!”. Per due giorni, il 21 e 22 maggio, a Viterbo, botteghe aperte, laboratori, esposizioni, visite guidate, artigiani e artisti…

Operativa la misura per la valorizzazione della ceramica
16 Maggio 2022
E’ operativa la misura per la valorizzazione della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità, rivolta alle imprese che operano con codice Ateco primario 23.41. Previsto un contributo…

Consegnati attestati e premi a Forme e Colori: artigiani e studenti raccolgono la sfida della sostenibilità
12 Maggio 2022
“I maestri artigiani partecipano sempre con un forte sentimento di appartenenza a questa vera e propria rete del saper fare che è ‘Forme e Colori’ e con generosità nel creare,…

Inaugurata a Viterbo Forme e Colori: “L’artigianato è bellezza”
29 Aprile 2022
È proprio vero che la pandemia non ha spento l’energia creativa dell’artigianato. “Forme e Colori nella terra di Tuscia”, la mostra concorso di artigianato artistico a cura di CNA Artistico…

“Forme e Colori”, venerdì 29 al Centro culturale di Valle Faul l’inaugurazione della mostra concorso di artigianato artistico
27 Aprile 2022
Torna finalmente in presenza, dopo due anni in cui la pandemia l’ha costretta a “traslocare” sul web, “Forme e Colori nella terra di Tuscia”, la mostra concorso di artigianato artistico…

“Forme e Colori” torna dal 29 aprile al 15 maggio. Iscrizioni fino al 5 aprile
15 Marzo 2022
È unica, perché in tutto l’Alto Lazio solo questo evento è dedicato esclusivamente all’artigianato artistico. È formativa: oltre alle imprese, coinvolge anche le scuole. È una vetrina, in quanto tutte…

Fondo da 40 milioni di euro per le piccole e medie imprese creative, pubblicato il decreto
04 Febbraio 2022
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che rende operativo il Fondo per le piccole e medie imprese creative (istituito dalla legge di Bilancio 2021), indicando…