cnasostE’ entrato di recente in vigore il decreto ministeriale 120 del 3 giugno 2014,  che prevede numerose semplificazioni per l’iscrizione, il rinnovo e la permanenza delle imprese nell’Albo dei Gestori Ambientali. CNA Sostenibile indica le principali.

Gli operatori non devono più comunicare le modifiche anagrafiche effettuate presso il Registro delle Imprese. L’Albo Gestori Ambientali, essendo collegato direttamente con le Camere di Commercio di competenza, recepisce le modifiche e invia comunicazione alla ditta per il ritiro della pratica di modifica presso l’Albo (il servizio è svolto gratuitamente da CNA Sostenibile per i propri utenti associati alla CNA).

Importante è altresì il definitivo chiarimento sul trasporto conto terzi e conto proprio: chi è iscritto nelle categorie 4 e 5 (trasporto professionale in conto terzi o trasporto professionale presso il proprio impianto) può trasportare i rifiuti che ha prodotto direttamente o i RAEE senza richiedere altre iscrizioni.

Un’altra semplificazione riguarda l’idoneità degli automezzi, che in passato veniva  dimostrata con perizia giurata da un professionista. Ora viene redatta direttamente dal responsabile tecnico dell’impresa, cosicché si determina un risparmio oggettivo per le imprese. Ciò vale anche nel momento in cui si decida di aggiungere nuovi mezzi alla propria autorizzazione.

Ancora. E’ prevista una verifica iniziale della preparazione del responsabile tecnico, il cui aggiornamento professionale sarà sottoposto a verifica periodica ogni cinque anni. A breve, una delibera dell’Albo renderà note le modalità di svolgimento dell’esame che dovrà essere sostenuto da questo figura per dimostrare la propria preparazione. Come si sa, è compito del responsabile tecnico svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento. Tale ruolo presuppone idonei titoli di studio, la frequenza di corsi di formazione e/o esperienza maturata nel settore specifico. Si va, dunque, verso una professionalizzazione del responsabile tecnico.

Gli importi dei diritti annuali sono stati arrotondati, quasi sempre, per difetto (per esempio, per la classe F si passa da 154,94 euro a 150); nel caso di nuova iscrizione, si pagano tenendo conto dei mesi che restano sino alla fine dell’anno  (esempio: se l’iscrizione avviene a luglio, il pagamento è solo per 6 mesi).

Info, consulenza e assistenza presso CNA Sostenibile: telefono 0761.1768304; e-mail claudiofordinisonni@cnasostenibile.it; sito www.cnasostenibile.it. La nuova sede della società del sistema CNA è a Viterbo, in via dell’Industria snc (località Poggino).