camion_scarrabile-e1612362536409-862x338E’ entrata in vigore lo scorso 2 febbraio la deliberazione del Comitato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali (la numero 3 del 24 giugno 2020, modificata dalla circolare numero 1 del 4 febbraio 2020) riguardante l’iscrizione delle carrozzerie mobili e dei veicoli scarrabili. Si tratta di un nuovo sistema di iscrizione dei veicoli scarrabili, delle relative carrozzerie mobili e delle tipologie di rifiuti ad esse associate.

Le tipologie di carrozzerie mobili sono le seguenti: container, casse mobili, cisterne, compattatori, cassoni, pianali.

Le imprese che hanno già in autorizzazione veicoli scarrabili e carrozzerie mobili (in qualsiasi categoria, compresa la 2bis) devono adeguare la propria iscrizione al nuovo sistema entro il 31 dicembre 2021. L’adeguamento dell’autorizzazione al nuovo sistema è obbligatorio.

CNA Sostenibile è a disposizione per il controllo iniziale dell’autorizzazione, allo scopo di valutarne l’efficienza e la corrispondenza alle esigenze aziendali, ed è pronta ad assistere le imprese.

Per saperne di più, ci si può rivolgere a Claudio Fordini Sonni, dell’Ufficio Ambiente, chiamando i numeri 0761.1768304 e 392.9441123, o scrivendo a claudiofordinisonni@cnasostenibile.it.