Confermati dall’assemblea dei soci, con voto unanime, i vertici di Artigiancoop: il presidente, Angelo Pieri, e i sei componenti del consiglio di amministrazione, gli imprenditori Fabrizio Bartoli, Antonino Carbone, Gianni Formichetti, Enio Gentili, Aristide Matteucci e Massimo Ragonesi.

Piena fiducia, dunque, alla squadra che, in una fase negativa sul fronte dei prestiti alle imprese (la recente indagine congiunturale della CNA relativa al primo semestre 2013 evidenzia, nella Tuscia, un saldo negativo del 13,5 per cento per il credito bancario a breve termine e del 17,3 per quello a medio e a lungo termine), si è mostrata come il principale alleato dei “piccoli”. Con il risultato che, dall’inizio dell’anno al 24 ottobre, le domande di finanziamento rivolte alla Cooperativa di garanzia sono state 221 contro le 199 dello stesso periodo del 2012, con un aumento dell’importo medio richiesto.

Artigiancoop, come si sa, garantisce, nei confronti delle banche, il 50 per cento dei prestiti a tasso agevolato concessi. “La solidità e la credibilità della struttura sono il risultato della serietà dell’impegno dei soci, dei consiglieri e dello staff, che operano quotidianamente per migliorare l’accesso al credito, riguardo sia alle condizioni praticate che ai tempi di erogazione”, ha detto Pieri nella relazione introduttiva.

“Uno dei punti di forza è la consulenza mirata che offriamo alle imprese. Grazie a questa e al fatto che, in virtù del contratto con una società convenzionata con Fedart Fidi, disponiamo di una banca dati molto vasta in grado di darci informazioni utili ai fini dell’istruttoria -ha sottolineato il presidente-, riusciamo ad assicurare la massima attendibilità delle pratiche di finanziamento”.

Migliorata anche l’informazione alle imprese con l’attivazione del nuovo sito web.

All’assemblea dei soci è intervenuta Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, che si è soffermata sul tema della programmazione 2014 – 2020 dei fondi europei e sull’imminente pubblicazione del bando regionale per l’artigianato: “Dopo tre anni di blocco degli interventi a favore del comparto, il provvedimento, che ci è stato annunciato dall’assessore allo Sviluppo Economico, metterà a disposizione degli investimenti cinque milioni di euro”.

Eletto il collegio sindacale di Artigiancoop. Sindaci effettivi: Roberto Folletti, Giorgio Mei e Stefano Minelli; sindaci supplenti: Alberto De Santi Gentili e Federica Viscarelli.

La sede di Artigiancoop è a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761. 326133.

Angelo Pieri