Ex Consip, un sistema che va assolutamente rivisto. Si tratta dell’acquisto in rete di forniture di beni e servizi per la pubblica amministrazione, che dal primo gennaio sta tagliando fuori dal mercato migliaia di piccole imprese. E poi subito un confronto con l’assessorato all’Ambiente della Provincia per capire come muoversi nel periodo transitorio attuale, con il passaggio di competente sul bollino verde alla Regione Lazio. Questo e altro è emerso nel corso dell’assemblea elettiva di CNA Installazione Impianti, che ha visto la nomina a nuovo presidente di Francesco Stefani.

La categoria è pronta a lavorare su un piano di aggiornamento tecnico e qualitativo, dopo aver incassato la vittoria per gli installatori cosiddetti “esodati”. La guardia deve restare alta nella lotta contro il rischio di monopoli da parte della multinazionali, a difesa della professionalità e dell’indipendenza delle piccole e medie imprese. E’ il caso del sistema ex Consip, che con la spending review ha introdotto procedure standardizzate nel sistema online della fornitura di beni e servizi nella pubblica amministrazione. In particolare, risulta impossibile gestire la standardizzazione delle manutenzioni.

“Un meccanismo – ha detto Stefani – che comporta difficoltà di gestione, un monitoraggio quotidiano, un costo, insomma, che le piccole imprese non possono permettersi, risultando così, di fatto, fuori da un mercato in cui possono rientrare solo se chiamati dalle grandi aziende. Ovviamente con un introito falcidiato. Il sistema è a vantaggio di pochi, va rivisto”.

Altro tema importante, il bollino verde. Sul controllo periodico degli impianti di riscaldamento e condizionamento, la nuova normativa ha segnato, infatti, il passaggio di competenze dalla Provincia alla Regione Lazio. Quello attuale è però un momento di transizione, in cui non è chiaro cosa fare. “Per questo – ha concluso Stefani – chiederemo subito un incontro alla Provincia, per capire come muoverci e anche per un rapporto più trasparente con i cittadini”.

Lo farà insieme alla nuova presidenza, di cui fanno parte Maria Luisa Appetito, Ernesto Ciprianetti, Agostino Cocuzza, Daniele Conversini, Marcello D’Alonzo, Giacomo Di Sante, Palmiro Masini, Marco Stefanoni, Leonardo Tomasselli.

Info: CNA Installazione Impianti, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291.

Francesco Stefani