Superata quota tremila. Sono i numeri emersi nel corso dell’assemblea elettiva di CNA Pensionati, che ha nominato presidente Alberto Menichetti, di Viterbo, e vice presidente Alessandro Civico, di Santa Marinella. Ma la strada, nonostante i numeri, è tutt’altro che in discesa: servono misure urgenti per la categoria, dalla salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni a quelle in materia fiscale e socio-assistenziale.

Alla presenza della segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Luigia Melaragni, Menichetti e Civico hanno espresso soddisfazione per l’incarico ricevuto e sottolineato il lavoro portato avanti in questi anni, “grazie al quale oggi CNA Pensionati ha sfondato il tetto dei tremila associati. Siamo cresciuti, insomma: l’unione tra i territori di Viterbo e Civitavecchia, insieme alle nostre attività, hanno dato risultati importanti”.

Il presidente della CNA di Civitavecchia, Alessio Gismondi, si è quindi soffermato sull’importanza dell’azione a tutela dei pensionati. “Non solo perché siete il sindacato della categoria – ha detto – ma anche perché rappresentate la memoria storica della nostra associazione”.

Bruno Caratelli, responsabile territoriale di CNA Pensionati, ha invece posto l’accento sui problemi. “Bisogna salvaguardare il potere d’acquisto delle pensioni – ha spiegato – e sostenere il sociale. Inoltre, sono necessari interventi sul servizio sanitario e sul fisco. Per l’Imu, ad esempio, l’imposta va legata ai redditi”.

Il responsabile di CNA Pensionati di Civitavecchia, Stefano De Fazi, ha presentato il progetto di sviluppo del sindacato nel territorio di Ladispoli-Cerveteri. Presente anche il direttore dell’Inps di Civitavecchia, Giuseppe Ricci, che ha voluto rimarcare l’affidabilità dell’associazione. “La nascita di CNA Viterbo e Civitavecchia – ha sottolineato – ci ha messo di fronte un interlocutore più preparato ed esigente, che consideriamo dunque molto serio. L’unione dei due territori, per questo, dà maggior forza e farà crescere anche a noi”.

Info: CNA Pensionati, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291.

La squadra di CNA Pensionati con Luigia Melaragni