Dopo più di un anno dall’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della logistica, trasporto merci e spedizione dobbiamo ancora una volta registrare una battuta d’arresto nel confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori che, questa notte, hanno abbandonato il tavolo di confronto.

La CNA-Fita che non aveva firmato il “capitolo autotrasporto”, sia per la parte economica che per quella normativa, lo scorso 6 giugno, aveva già allora sottolineato come per il raggiungimento di una intesa fosse necessario uno sforzo eccezionale da parte di tutti in linea con l’eccezionalità del momento economico contingente. “Purtroppo – afferma la presidente nazionale Cinzia Franchini – le organizzazioni sindacali dei lavoratori sembrano non comprendere quanto siano ristretti i margini di operatività delle nostre imprese e ancora una volta si caratterizzano per un rilancio rialzista nelle trattative”.

Cinzia Franchini