Attiveranno investimenti per 2 milioni e mezzo di euro, i contributi a fondo perduto di importo pari a 1 milione e 250mila euro destinati dall’Inail a 25 tra piccole e medie imprese della Tuscia che, assistite dalla CNA, hanno partecipato al bando del dicembre 2012 per essere ammesse ai finanziamenti volti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si è dunque conclusa positivamente, per l’associazione di categoria, la fase di istruttoria tecnico-amministrativa delle domande curata dall’Istituto. “La quasi totalità delle aziende che si sono rivolte a noi per la presentazione dei progetti -dice Roberta Proietti, dell’Area Sicurezza di CNA Sostenibile- riceveranno, a consuntivo, gli incentivi. Parliamo di contributi in conto capitale nella misura del 50 per cento dei costi del progetto, fino a un massimo, per ciascuna, di 100mila euro. E’ un risultato che, ovviamente, ci riempie di soddisfazione, sia perché queste risorse saranno impiegate per l’acquisto e la sostituzione di impianti e attrezzature e ciò consentirà di rendere più sicuro l’ambiente di lavoro e garantire appieno il diritto alla salute degli addetti, sia perché siamo riusciti a mettere in rete tutte le competenze della squadra CNA per un servizio di alta qualità agli imprenditori”.

La CNA ha provveduto alla predisposizione e all’inoltro della richiesta e all’assistenza per lo sviluppo delle fasi successive di realizzazione. Assistenza che sarà confermata in sede di rendicontazione per il rimborso del 50 per cento.

“Il successo dell’iniziativa è dovuto al coinvolgimento degli operatori della CNA nella delicata e difficile fase di inoltro on-line, in un solo giorno, ovvero nel famoso click day, di un numero elevato di domande, nonché all’impegno del personale tecnico di CNA Sostenibile per la selezione, la valutazione, la validazione e lo sviluppo dei progetti”, osserva Proietti, che si sofferma sul ruolo importante giocato dall’Inail.

“E’ evidente che l’Istituto mira, attraverso questa iniziativa ormai annuale, alla realizzazione di attività di prevenzione tangibili -sottolinea-. Abbiamo potuto verificare direttamente che si è trattato di un bando affidabile, trasparente e serio. Con alcuni aspetti forse da affinare e migliorare, ma senz’altro concreto e strutturato in modo da non lasciare spazio a imbrogli o raggiri di alcun tipo. Bisogna altresì riconoscere che la sede Inail di Viterbo, referente territoriale per la presentazione dei progetti e per l’istruttoria delle pratiche, si è distinta per la grande preparazione, la chiarezza e la professionalità dei funzionari di Processo Prevenzione, in particolare del vicario della sede, Carla Belli”.

Il bando Inail 2012 ha messo a disposizione delle imprese del Lazio 19 milioni e 816mila euro.

Info in tema di sicurezza sul lavoro: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via Monte San Valentino 2. Telefono 0761.176831.

Lo staff della CNA con Roberta Proietti nella fase del click day, lo scorso 18 aprile