Antonio Iachini, “Un artigiano a 6 corde”. Domenica 26 gennaio per tutta la giornata cinque chitarre e due bassi realizzati dal maestro di liuteria ed ebanisteria di Tuscania saranno in mostra alla Loggia di San Tommaso, in piazza della Morte a Viterbo.

L’iniziativa è organizzata dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia e da Wintergarden Magna Magna. Gli strumenti sono stati interamente progettati e costruiti da Iachini, sono originali e non riprendono modelli tipo Gibson Les Paul o Fender Stratocaster, “perché come artigiano – dice il maestro – è giusto proporre il mio design e la mia tecnica costruttiva”.

Le caratteristiche di questi capolavori? Dettagli fondamentali per chi suona: tastiera in ebano e palissandro, corpo in acero marezzato, mogano e noce, ma anche bosso, che ha la stessa risposta dell’ebano. I pickup, ovvero quelli che insieme al legno denotano la voce dello strumento? Seymour Duncan (quelli usati da Slash, ad esempio) e Tesla.

Le creazioni di Iachini, oltre che in esposizione, potranno anche essere provate. A disposizione ci sono amplificatori sia valvolari che solid state.

Print