internazionalizzazione ecommerceSugli oltre 30 milioni di italiani che ogni giorno navigano su internet per più di 50 minuti, ben l’87% ha effettuato almeno un acquisto online. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da Nielsen su un campione di oltre 13000 persone provenienti da 24 paesi diversi. I consumatori italiani risultano ancora lontani dai principali acquirenti online (Nord Europa), ma sono in costante crescita. “Questi dati – dichiara CNA – confermano che il web sta ridisegnando il concetto stesso di acquisti e le sue diverse declinazioni. Le imprese italiane, anche le più piccole, stanno apprendendo ad esser presenti online e a vendere le proprie produzioni anche attraverso tale canale”.

“E’ per questo – conclude CNA – che continua il nostro impegno a diffondere e stimolare una sempre più capillare digitalizzazione delle imprese. Il nostro auspicio è che le imprese manifatturiere italiane, come quelle di servizi, riescano ad esser sempre più attrattive e competitive grazie al web e ai nuovi strumenti, e che riescano ad aumentare le loro quote di vendita, soprattutto all’estero”.