Non solo Facebook o Twitter. Innanzitutto anche Youtube è un social network, perché consente di lasciare commenti sotto il video pubblicato sul proprio profilo. Esattamente come Facebook. E può essere sfruttato a fini promozionali. “Social network per il tuo business. Come utilizzare correttamente i principali social network per la comunicazione e il marketing della propria impresa o della propria professione”: primo appuntamento di quattro ieri per il seminario organizzato dalla CNA, in collaborazione con l’incubatore di imprese ICult di via Faul, che rientra in “#(pro)motori di ricerca – Gli incontri di CNA sulle innovazioni digitali”.

A illustrare l’immenso mondo dei social, che ha abbattuto praticamente ogni barriera tra gli abitanti del mondo, sono stati Leonardo Ferro ed Emiliano Mancini della 21Gear. A parte i tre colossi menzionati, ce ne sono altri. Google+ ad esempio: utile a portare traffico sul proprio sito, ma va ancora capito a fondo come utilizzarlo a fini imprenditoriali; Linkedin: orientato al business, è molto valido per far conoscere offerte di lavoro o il proprio curriculum; c’è anche Printerest per le foto.

Ma l’attenzione ieri si è soffermata su Twitter, 140 caratteri di cinguettio che esprime pensieri e non solo: consente infatti anche mettere in contatto chiunque sia interessato a un determinato argomento grazie agli hashtag. Utile per sconti, offerte, rilascio di feedback: Twitter in Italia è utilizzato da 4 milioni di persone.

Mancini e Ferro però hanno allargato il discorso anche alla fase prettamente social, indicando tutte le cose da evitare mentre si è connessi e su cosa invece puntare per dare dimostrazione di attenzione e presenza verso il potenziale cliente.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 19 novembre alle 15, sempre all’incubatori ICult di via Faul.