Luca Fanelli

Per eseguire interventi su impianti contenenti F-gas (gas fluorurati ad effetto serra), occorre possedere una certificazione ad hoc. In caso contrario, imprese e persone fisiche saranno cancellate dal Registro delle Imprese. Meglio, dunque, per chi non lo avesse ancora fatto, mettersi in regola, magari cogliendo l’opportunità offerta dal sistema CNA.

Per il 17 e 18 ottobre, CNA Sostenibile propone, infatti, presso la sede dell’Associazione (in via I Maggio 3), un corso, con esame finale, per ottenere il “patentino” F-gas e la preadesione al servizio di certificazione d’impresa.

Coloro che operano su apparecchiature F-gas sanno che lo scorso 24 settembre sono scattati nuovi obblighi: una vasta platea di imprese e persone fisiche certificate è tenuta a comunicare, inserendoli sul Portale F-gas, tutti gli interventi eseguiti su apparecchiature o con F-gas acquistati a partire dal 25 luglio 2019.

Su questi adempimenti, CNA Installazione e Impianti di Viterbo e Civitavecchia ha già svolto una intensa campagna informativa e organizzato incontri con gli interessati (lo scorso 13 settembre le sedi locali si sono collegate in videoconferenza con alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale), per fare chiarezza sui dati da trasmettere e sulle modalità di utilizzo della Banca dati telematica F-gas. “Continuiamo, ovviamente, a informare le imprese che quotidianamente si rivolgono a noi per chiedere chiarimenti e/o di essere aiutate ad accedere alla Banca dati”, afferma Luca Fanelli, responsabile degli impiantisti.

L’attenzione di CNA è contemporaneamente rivolta ai “ritardatari”. Per chi deve ancora conseguire la certificazione, quelle del 17 e 18 ottobre sono date da non lasciarsi sfuggire.

Per saperne di più e per aderire al corso: CNA Installazione e Impianti, telefono 0761.229217 – 339.1164018, l.fanelli@cnavt-civ.it. Oppure CNA Sostenibile, telefono 0761.1768301, romanelli@cnasostenibile.it.