Scopo: far incontrare domanda e offerta di lavoro, senza incorrere nel diffusissimo mismatch. Ovvero, evitando errori tra le due cose, tali che risultino incompatibili. È “CN@ Lavoro”, il progetto della CNA di Viterbo e Civitavecchia nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, per le imprese del territorio di Civitavecchia e comuni limitrofi. Il tutto grazie all’intelligenza artificiale.

Dopo la progettazione, la formazione delle risorse umane per l’implementazione e la sperimentazione, il progetto si avvia verso la chiusura. L’obiettivo finale è fornire alle aziende strumenti e servizi di selezione e ai candidati un supporto per l’orientamento, la formazione e la ricerca di un impiego adeguato alle proprie competenze e aspirazioni.

Il coinvolgimento di imprese e disoccupati è servito proprio all’ultima fase: arrivare alla versione definitiva dello strumento, creando alcuni annunci di offerte di lavoro “pilota” per aziende di impiantistica e dei trasporti, operanti sul territorio di Civitavecchia.

Attraverso l’intelligenza artificiale gli utenti alla ricerca di un impiego sono stati profilati in base a competenze acquisite, esperienze e qualifiche professionali, che sono state quindi messe in relazione alle offerte presenti. Diversi utenti si sono registrati alla piattaforma inserendo i propri dati ed i propri curricula. CNA ha fornito il supporto tecnico operativo per la registrazione di 18 di loro che avevano necessità di assistenza, oltre ad aver creato tecnicamente e materialmente gli annunci di lavoro di concerto con le aziende.

La sperimentazione prosegue e CNA Viterbo e Civitavecchia, dato il successo, istituirà un servizio permanente a supporto di aziende e talenti. Lo strumento elaborato, infatti, può rappresentare per il territorio di riferimento un elemento innovativo sia in termini di evoluzioni delle dinamiche della on demand economy che di tecnologie applicate all’incrocio domanda offerta di lavoro.