smau-ictE’ in programma a Milano Fiera City, dal 24 al 26 ottobre, la rassegna fieristica SMAU, dedicata all’innovazione digitale per le imprese e i professionisti italiani.

CNA Comunicazione e CNA ICT (Information and Communications Technology) saranno presenti all’importante appuntamento con un convegno dal titolo “Integrazioni tecnologiche a supporto dell’architettura sostenibile. PMI della filiera costruzioni/impianti e industria 4.0”, che si terrà il 25 ottobre, con inizio alle ore 12.

La digitalizzazione nella filiera costruzioni e installazione impianti è una declinazione settoriale della rivoluzione denominata “industria 4.0”, che sta investendo nuovi campi e tecnologie. Il Building Information Modelling (BIM) è la metodologia che supporta questa trasformazione, mentre l’Internet degli Oggetti (IoT) fornisce sempre più opportunità per nuove soluzioni che determinano cambiamenti nelle attività delle aziende.

“Tutti i settori aziendali dovrebbero avviare o potenziare i programmi di digitalizzazione. Numerosi settori hanno già compiuto sforzi significativi per aumentare la consapevolezza della necessità della digitalizzazione e così deve essere anche nel settore delle costruzioni”, come afferma la Commissione europea.

La rivoluzione dell’industria 4.0 offre alle piccole e medie imprese del settore edile ed agli installatori molteplici soluzioni per aumentare la loro produttività con proposte economicamente vantaggiose ed ecologiche. E la digitalizzazione offre un potenziale inedito. Se la scelta della digitalizzazione nel settore delle costruzioni costituisce una sfida strategica, ignorare la crescente diffusione dei metodi digitali non è, ovviamente, una opzione possibile.

Il convegno a cura di CNA vuole essere un’opportunità per le microimprese e le PMI. Le diverse parti interessate sono chiamate a discutere e a scambiare opinioni su come le PMI possano essere attori protagonisti nel contesto europeo della digitalizzazione del mondo delle costruzioni.

Il programma del convegno

12:00 Benvenuto e introduzione Luca Tavani, CNA ICT

Interventi

12.05 Oliver Grün, Alleanza Europea delle PMI digitali

La rivoluzione digitale nel B2B

12.10 Lutz Köppen, Commissione Europea

L’ approccio europeo per sviluppare un settore dell’ edilizia digitale di livello mondiale

12.15 Eugenio Quintieri, Confederazione Europea Costruttori edili

PMI del settore edile e dell’ edilizia sostenibile: BIM per l’adeguamento di edifici esistenti

12:20 Discussione del gruppo e domande del pubblico

Oliver Grün, Alleanza Europea delle PMI digitali

Lutz Köppen, Commissione Europea

Eugenio Quintieri, Confederazione Europea Costruttori edili

On. Chiara Braga, Commissione Ambiente Camera dei Deputati

Mario Turco, CNA Costruzioni

Filippo Dalla Villa, CNA Comunicazione

Modera Sebastiano Toffaletti, European Digital SME Alliance

12.55 Conclusioni: Fabio Massimo, CNA ICT

13.00 Lunch

14.00-15.30 Workshop La strategia europea per le imprese di Costruzione 4.0

Per la registrazione e la partecipazione, si clicca su questo link: www.smau.it/invite/mi17/cnaict

Sono previsti altresì due workshop organizzati da CNA con imprese associate, che avranno l’obiettivo di fornire competenze tecniche su tematiche di forte attualità.

Martedì 24 ottobre, presso l’Arena Smau ICT 1, si parlerà di “Ecosistema 4.0: grandi dati da piccole realtà”. Iscrizione al link: https://www.smau.it/milano17/schedules/ecosistema-40-grandi-dati-da-piccole-realta/

Mercoledì 25 ottobre, nello stesso luogo, il tema sarà “Cybersecurity e GDPR: come conciliare le esigenze di sicurezza delle PMI con il nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati”. Iscrizione al link: https://www.smau.it/milano17/schedules/cybersecurity-e-gdpr-come-conciliare-le-esigenze-di-sicurezza-delle-pmi-con-il-nuovo-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati/