Per l’abilitazione alla professione di responsabile tecnico dei centri di revisione dei veicoli a motore, adesso anche nel Lazio è obbligatorio frequentare un corso di formazione, a conclusione del quale, superato un esame, si riceve l’attestato di idoneità necessario per conseguire il titolo di responsabile tecnico (DGR numero 17 del  13 gennaio 2012, ai sensi dell’articolo 240, comma 1, lettera h, del decreto del presidente della Repubblica del 16 dicembre 1992 numero 495 e successive modificazioni). Solamente il possesso del titolo consente sia di iniziare a svolgere o continuare ad esercitare la funzione, sia di sostituire il responsabile tecnico titolare del servizio.

Attraverso CNA Sostenibile, struttura del proprio sistema accreditata per la formazione, la CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia ha ottenuto dalla Regione Lazio l’autorizzazione a tenere il corso e a rilasciare il relativo attestato riconosciuto.

“Fino ad oggi, nel territorio della provincia di Viterbo -spiega Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile- la nostra è l’unica realtà autorizzata a svolgere il corso per responsabile tecnico dei centri di revisione. Confermiamo dunque di essere sempre pronti a dare  risposta a ogni nuova esigenza dell’impresa, nel pieno rispetto delle disposizioni normative per quanto concerne i contenuti didattici, le professionalità, i locali e le attrezzature”.

Il corso, della durata di 30 ore, prenderà avvio il  6 luglio e sarà articolato in quattro giornate formative. Le lezioni si terranno presso le aule accreditate di CNA Sostenibile, a Viterbo, in via Monte San Valentino 2.

Info e iscrizioni: 0761.176831, e-mail: info@cnasostenibile.it.

Luana Melaragni, responsabile di CNA Sostenibile