Le difficoltà del momento fanno riscoprire il valore della partecipazione. Lo confermano le presenze e la ricchezza del dibattito all’assemblea elettiva della CNA Area Lago di Bolsena Sud – Teverina, che si è svolta presso la sala della Biblioteca di Montefiascone e, a conclusione dei lavori, ha eletto il nuovo gruppo dirigente dell’associazione a livello territoriale.

Sarà Paolo Fanali, titolare di un’officina di autoriparazione del comune falisco, a presiedere la CNA nei prossimi quattro anni. Sono stati chiamati a far parte della presidenza Massimo Ciucci, Dante La Corte, Angelo Lombardi e Catia Roncella,  mentre il direttivo è composto, oltre che dai membri della presidenza, da Luigi Buda, Giuseppe Ciucci, Mauro Mari, Aurelio Pelliccia, Marco Pollegione e Stefano Sciuga.

Erano presenti all’assemblea il sindaco, Luciano Cimarello, il responsabile del sistema dei servizi della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Attilio Lupidi, il presidente uscente della CNA territoriale, Massimo Ciucci, e il responsabile, Maurizio Paradiso.

Tutti d’accordo sulla considerazione di Ciucci che è importante, soprattutto in questa fase, potenziare la funzione della CNA. “Le piccole imprese trainano l’economia. Se falliamo noi, fallisce il Paese. Dobbiamo essere uniti, partecipare alla vita associativa e rafforzare la rappresentanza, per incidere sulle scelte di chi ha responsabilità di governo ai diversi livelli istituzionali”, è stato sottolineato.

L’agenda per il territorio è stata dettata dagli intervenuti. Rilanciare la concertazione con le amministrazioni locali, è tra le prime esigenze, perché c’è bisogno di una visione condivisa per riuscire a centrare gli obiettivi. Non si può perdere, per esempio, l’occasione della nuova fase di programmazione dei fondi comunitari: il ciclo 2014 – 2020 deve servire a disegnare una strategia di medio – lungo periodo per lo sviluppo sostenibile del territorio. Così come devono essere messi a disposizione dei cittadini e delle imprese gli strumenti per usufruire del bonus del 50 per cento per le ristrutturazioni, esteso agli arredi, e dell’ecobonus del 65 per cento finalizzato al risparmio energetico, visto che questi provvedimenti possono dare una spinta alla ripresa del mercato delle costruzioni e dell’impiantistica, con una ricaduta positiva sugli altri settori economici.

“CNA ha stipulato con Intesa Sanpaolo una convenzione che consente ai privati clienti delle imprese associate di fruire di speciali agevolazioni sui finanziamenti, che vanno ad aggiungersi alle detrazioni fiscali. Occorre che i Comuni facilitino gli investimenti, tagliando i tempi della burocrazia”, hanno chiesto gli artigiani. Pronta la risposta di Cimarello, che ha confermato l’attenzione alle proposte del mondo imprenditoriale e la disponibilità a lavorare insieme per reagire alla crisi.

Grande preoccupazione è stata espressa per il dilagare dell’abusivismo. Apprezzata l’iniziativa della CNA. Dopo la campagna, partita lo scorso anno, contro il lavoro nero che danneggia le imprese in regola dell’estetica e dell’acconciatura e mette a rischio la salute dei clienti, è stato diffuso, in questi giorni, un manifesto che pubblicizza anche il numero verde attivato e l’indirizzo e-mail per le segnalazioni: stopabusivi@cnavt-civ.it.

La sede della CNA a Montefiascone è in via Cannelle 80. Telefono 0761.825267, sito: www.cnaviterbocivitavecchia.it.

Paolo Fanali - Presidente CNA Area Lago Bolsena Sud - Teverina