“La CNA interpreta la rappresentanza come azione rivolta a tutelare e a valorizzare l’imprenditoria diffusa, avendo come orizzonte la crescita economica, sociale e culturale dell’intero territorio. Gli artigiani e le piccole imprese, del resto, sono il motore dell’economia. Perché il nostro ruolo abbia reale efficacia e la nostra proposta di cambiamento orienti le scelte di chi governa, abbiamo però bisogno, da parte delle imprese, di un forte sostegno, da esprimere attraverso la partecipazione alla vita associativa”. Lo ha detto Angelo Pieri, presidente della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia, intervenendo all’assemblea elettiva di CNA Area Tuscia Romana, a Vetralla, nella sala riunioni dell’associazione.

L’appuntamento congressuale si è concluso con il rinnovamento degli organismi dirigenti. Fabrizio Bartoli è stato confermato presidente territoriale (questa istanza della CNA abbraccia i comuni di Vetralla, Capranica, Sutri, Bassano Romano, Blera, Oriolo Romano, Bracciano, Vejano, Monteromano, Villa San Giovanni in Tuscia, Barbarano Romano, Manziana, Canale Monterano, Anguillara Sabazia, Trevignano Romano). Nella presidenza sono stati eletti Gianluca Bartoli, Anna De Guidi, Carlo Di Carlo, Claudio Latini, Luigi Manfredi, Paola Ramondini, Veniero Sciamanna e Francesco Stefani.

“Dopo la fusione con la CNA di Civitavecchia, si amplia il nostro raggio di intervento a livello territoriale. Con le realtà dell’area romana, condividiamo già il progetto di sviluppo. Dobbiamo ora compiere uno sforzo per unire, attorno a questo, le imprese e produrre innovazione anche nella rappresentanza. Si apre un percorso che esige una fase più avanzata di concertazione con gli enti locali”, ha sottolineato Bartoli, apprezzando la presenza degli amministratori all’assemblea.

In sala, il sindaco di Villa San Giovanni in Tuscia, Mario Giulianelli,  l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Vetralla, Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, con il consigliere delegato alle Attività Produttive, Filippo Cancellieri, e l’assessore al Commercio del Comune di Blera, Luca Belardinelli.

Per la CNA, con Pieri hanno partecipato Maurizio Mancini, responsabile dell’Area Sviluppo Impresa, e Luca Fanelli. Evidenziati da Mancini alcuni risultati raggiunti grazie all’iniziativa delle associazioni imprenditoriali, primi fra tutti i bonus per le ristrutturazioni e l’efficienza energetica, che possono dare una spinta al rilancio del comparto delle costruzioni.

La sede territoriale è a Cura di Vetralla, in via Venezia 6. Telefono 0761.460066. Sito: www.cnaviterbocivitaveccha.it.

Fabrizio Bartoli