Burocrazia, addio: per avviare una nuova attività o trasformarne una già esistente ormai basta poco. E’ nata l’Agenzia delle imprese della CNA, che si fa carico di tutti gli adempimenti per rendere più facile la vita di artigiani e Pmi. Lo sportello è operativo anche nella sede dell’associazione in via I Maggio, 3 a Viterbo.

Cos’è l’agenzia delle imprese? “Si tratta di un partner affidabile – dice Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – che semplifica la vita a livello burocratico, facendo risparmiare tempo ed energia. Cosa di non poco conto, soprattutto in un periodo di crisi come questo in cui alcune procedure rappresentano un ostacolo”. In pratica, le imprese vengono sollevate dagli adempimenti burocratici, sono quindi accompagnate nella predisposizione dei procedimenti amministrativi necessari. Poi l’Agenzia delle imprese CNA rilascia la certificazione della legittimità dei requisisti necessari allo svolgimento delle attività avviate o trasformate.

La CNA si è battuta da subito per arrivare a questo risultato, prima marcando stretta la politica già dalla discussione del tema in parlamento, ora mettendosi a disposizione delle imprese in modo operativo. “Quello che fino a ieri era un obiettivo strategico – conclude Melaragni – adesso è realtà”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla CNA di Viterbo e Civitavecchia in via I Maggio, 3 a Viterbo o al numero 0761/2291.

Luigia Melaragni