“Ancora una volta viene messa in evidenza la necessità di presidiare l’attenzione verso il rispetto delle regole, la ricerca di una sostenibilità economica per tutte le fasi di filiera ed azioni specifiche a supporto dell’etica d’impresa” – dichiara il Presidente Nazionale CNA Federmoda, Luca Marco Rinfreschi – commentando il servizio di Report andato in onda ieri sera.

“Come CNA Federmoda da sempre sosteniamo azioni che tendano a dare trasparenza lungo tutta la filiera del settore moda” – continua Rinfreschi – “Inoltre devono essere sviluppate azioni di informazione e formazione per un consumo consapevole soprattutto verso le giovani generazioni”.

CNA Federmoda è estremamente attenta a sostenere atteggiamenti virtuosi all’interno dell’intero sistema produttivo e non a caso è stata l’unica associazione di settore a ricordare il 24 aprile scorso il primo anniversario della tragedia del Rana Plaza chiamando ad un confronto Istituzioni e Organizzazioni Sindacali lanciando un progetto di informazione e formazione rito agli studenti delle scuole italiane. “Come CNA Federmoda non possiamo accettare che l’irregolarità possa divenire una modalità operativa accettata – riprende Rinfreschi – la qualità e capacità produttiva della filiera italiana sono apprezzate nel mondo e rappresentano l’essenza del made in Italy, non possiamo pensare che questo venga messo in discussione a causa di alcuni operatori. Non possiamo accettare ne che ci sia chi intende scaricare responsabilità su altre parti del sistema produttivo ne che ci sia chi voglia eludere le regole per mantenere margini operativi. Le norme vanno rispettate senza se e senza ma è per questo la nostra associazione sarà sempre in prima fila”. “Ai primi di novembre invitammo le altre associazioni del sistema moda italiano ad un confronto sullo stato delle relazioni all’interno dell’intera filiera cogliamo l’occasione per rilanciare questo invito”.

SETTIMANA MODA DONNA