La notizia era stata anticipata, la settimana scorsa, ai rappresentanti di CNA Fita in occasione dell’incontro con il sottosegretario ai Trasporti. Adesso è ufficiale: martedì 22 aprile, i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate potranno viaggiare tutto il giorno. Il decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato ieri in Gazzetta ha dunque cancellato il divieto di circolazione previsto dal calendario 2014 dell’autotrasporto nella fascia dalle ore 8 alle 14.

Soddisfazione è stata espressa da CNA Fita, che aveva sollecitato la modifica e che ha visto accolte, nel decreto, altre richieste.

Si segnala, in particolare, il posticipo di quattro ore del divieto di circolazione per i veicoli che effettuano il servizio in Sardegna, provenienti dalla restante parte del territorio nazionale. Analoga deroga è stata accordata ai veicoli che circolano in Sicilia, provenienti dalle altre aree del territorio nazionale, ad eccezione di quelli  che arrivano dalla Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Sempre in tema di calendario, è stato chiarito, riguardo al trasporto dei “semi vitali”, che il divieto non trova applicazione per i veicoli o complessi di veicoi che trasportano “semi vitali non ancora germogliati“.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: CNA Fita, allo 0761.2291, numero verde 800-437744.

autotrasportatori