Google non è solo un motore di ricerca. Grazie a strumenti dedicati, offre alle piccole e medie imprese l’opportunità di migliorare il loro business. E proprio sulle Google Apps for Business sarà proposta una panoramica nel secondo degli incontri sulle innovazioni digitali organizzati dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia – Unione Comunicazione e Terziario Avanzato, in collaborazione con BIC Lazio, a Viterbo, nelle aule dell’Incubatore ICult.

L’appuntamento è fissato per le ore 16 di martedì 29 ottobre. Sarà Francesco Berni, responsabile del progetto di Google e Unioncamere “Distretto di Civita Castellana sul web”, a illustrare le applicazioni -come Gmail, Google +, Google Drive, Hangouts, Google Adwords e Analytics- che aiutano le imprese ad accrescere la propria competitività.

“Abbiamo ideato questo ciclo di iniziative, dal titolo #(Pro)motori di ricerca, perché lo sviluppo della cultura digitale è un tema ineludibile per una imprenditoria impegnata a riposizionarsi sul mercato e a rivedere le proprie strategie di marketing”, afferma Luigia Melaragni, segretaria della CNA, che prosegue: “Proprio durante il primo seminario, abbiamo avuto la conferma della grande attenzione, anche da parte di piccolissime aziende, verso l’utilizzo di nuovi strumenti per la promozione del proprio prodotto e della propria immagine aziendale”.

Insomma, anche i cosiddetti “piccoli” vogliono, per esempio, “giocare con la realtà aumentata”. Perché questo gioco potrebbe rivelarsi una strategia di marketing vincente. A spiegarne le potenzialità per i vari settori economici, sono stati, martedì scorso, Francesco Aliperti e Bruno Blanco, di ArcheoAres snc.

Realtà aumentata, ma anche qr-code: si tratta d applicazioni che consentono di presentare la propria impresa sotto un punto di vista diverso. Queste soluzioni aprono, infatti, nuove strade, legate all’utilizzo di tablet e telefoni cellulari, attraverso i quali possono essere implementate moltissime informazioni aggiuntive sulla propria attività o sui prodotti. Marketing, dunque, legato alla comunicazione. Anche perché il tutto può essere legato e diffuso sui social network, come ulteriore veicolo promozionale.

Info e prenotazioni: CNA, allo 0761.2291, numero verde 800-437744. E-mail: segreteria@cnavt-civ.it.

#(PRO)MOTORI DI RICERCA