Bando Isi – Inail, si riaprono dal 2 maggio le domande per il contributo volto a finanziare investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per le attività economiche del Lazio, è previsto uno stanziamento totale di 37.592.072,00 euro ripartito in 5 Assi di finanziamento.

Come è noto, il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, migliorando il rendimento e la sostenibilità globali.

Figurano tra i beneficiari:

• le imprese, anche individuali, con sede in ciascun territorio regionale/provinciale e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento. In particolare, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento;
  • gli enti del terzo settore, che possono accedere esclusivamente all’Asse 2 di finanziamento.

Progetti finanziabili:

• Assi di finanziamento 1.1 e 1.2 – progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • Asse di finanziamento 2 – progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  • Asse di finanziamento 3 – progetti di bonifica da materiali contenenti amianto ;
  • Asse di finanziamento 4 progetti per micro e piccole imprese operanti nei seguenti specifici settori di attività: catering per eventi, banqueting, mense, catering continuativo su base contrattuale, ristorazione con somministrazione, attività di ristorazione connesse alle aziende agricole, ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto, gelaterie e pasticcerie ambulanti, ristorazione ambulanti, ristorazione su treni e navi, bar e altri esercizi simili senza cucina, gelaterie e pasticcerie, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca;
  • Asse di finanziamento 5 – progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e progetti presentati da giovani agricoltori.

I contributi:

il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Per gli investimenti relativi agli Assi 1,2,3,4 è concesso un finanziamento non superiore al 65 % delle spese, fermo restando i seguenti limiti:

• per gli Assi 1, 2, 3, il finanziamento è compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 130.000,00 euro;
  • per l’Asse 4 il finanziamento è compreso tra un minimo di 2.000,00 euro a un massimo di 50.000,00 euro;
  • per l’Asse 5 il finanziamento è compreso tra un minimo di 1.000,00 euro e un massimo di 60.000,00 euro e concesso nella misura del:
  • 40% per le generalità delle imprese agricole;
  • 50% per i giovani agricoltori

Procedure e termini per la presentazione della domanda

Sul portale Inail – nella sezione Accedi ai Servizi Online – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate nell’avviso.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, pena l’esclusione dal beneficio, attraverso l’apposita funzione online di caricamento della documentazione.

Si ricorda che la procedura informatica sarà aperta a partire dal 2 maggio fino alle ore 18:00 del 16 giugno.

Gli interessati dovranno, quindi, avviare investimenti (accettazione preventivi e/ firme contratti con fornitori) solo dal 17 giugno in poi. Le date per il click day saranno comunicate da INAIL entro Giungo 2023.

Per chiarimenti, consulenza  e assistenza nella predisposizione della domanda, è attivo il servizio di CNA Sostenibile allo 0761.1768305 email: robertaproietti@cnasostenibile.it