Partecipato incontro quello di ieri presso la sala del Cunicchio della Camera di Commercio di Rieti – Viterbo per il seminario organizzato dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, insieme con Vaillant azienda produttrice di impianti termoidraulici, dal tema “Impianti alimentati a gas per uso domestico – La sostituzione della caldaia. Verifiche e adempimenti ai sensi della legislazione vigente”.

In apertura i saluti del responsabile termoidraulici CNA Viterbo e Civitavecchia, Luca Fanelli e del presidente territoriale CNA Termoidraulici, Luigi Baffo che, nell’introduzione all’evento, ha sottolineato la necessità di un regolamento sul controllo degli impianti termoidraulici del Comune di Viterbo, finalizzato al rilascio delle dichiarazioni di conformità.

Scopo del seminario è stato, infatti, quello di approfondire tutti gli aspetti normativi connessi con la sostituzione di un generatore di calore, le verifiche per la sostituzione, le modalità di scarico dell’apparecchio e lo scarico della condensa. Oltre al focus sul tema delle verifiche di sicurezza e funzionalità necessarie per il rilascio della dichiarazione di conformità.

Seduti al tavolo dei relatori gli assessori del Comune di Viterbo Stefano Floris ed Emanuele Aronne, insieme con Giovanni Maj master division Vaillant che ha illustrato le verifiche e gli adempimenti connessi alle procedure di sostituzione di una caldaia a gas alla luce della legislazione vigente.

Forte apprezzamento è stato espresso dai presenti e dal Comune di Viterbo che resta in attesa di una proposta dell’Associazione per la definizione del regolamento.