È in vigore il nuovo regolamento Eblart 2024-205 per accedere alle prestazioni riservate a imprese e lavoratori delle imprese artigiane, regolarmente iscritte ad Eblart, Ente Bilaterale del Lazio per l’Artigianato.

Per ottenere le prestazioni del Fondo Regionale di Sostegno al Reddito, le imprese devono essere in regola con i versamenti delle quote associative per almeno 16 mesi consecutivi nell’arco dei 19 mesi precedenti a quello in cui si richiede la prestazione.

Le imprese che, pur essendovi tenute, non siano in regola con i versamenti, potranno regolarizzare la posizione pagando solo il dovuto, senza sanzioni ed interessi.

L’irregolarità dei versamenti determina la sospensione della domanda per 60 giorni dalla segnalazione della richiesta. Qualora, decorso il termine dei 60 giorni l’impresa, non regolarizzasse la posizione, la domanda sarà respinta.

Per ogni prestazione, è possibile presentare una sola domanda a partire dal 1° gennaio dell’anno di riferimento dell’evento, fino al 31 marzo dell’anno successivo.

Per maggiori informazioni e per la gestione delle prestazioni, è possibile contattare lo Sportello Eblart attivo presso la CNA di Viterbo e Civitavecchia ai numeri 0761.22214 – 0761.229233, e-mail: sportelloeblart@cnavt-civ.it

Di seguito il riepilogo delle prestazioni a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie.

Sostegno al reddito dei lavoratori

• Indennità congedo per maternità: a favore delle lavoratrici assunte da almeno 12 mesi, che usufruiscono del congedo obbligatorio di maternità: contributo a integrazione dell’indennità INPS, ai fini della copertura al 100% della retribuzione nel periodo di maternità (qualora il contratto di lavoro applicato non contempli l’integrazione).
  • Indennità per congendo parentale: integrazione dell’indennità corrisposta dall’Inps fino a garantire I’80 % della retribuzione percepita nel mese precedente l’inizio dell’astensione dal lavoro per le lavoratrici o i lavoratori che usufruiscono del congedo entro i 12 anni del figlio.
  • Borsa di studio per apprendistato: contributo di 500 euro annui per ogni anno di apprendistato, fino ad un massimo di 3 anni
  • Tragitto casa-lavoro: contributo di 200 euro annui
  • Contributotasse universitarie per studente lavoratore: fino a 300 euro.
  • Borsa di merito per il conseguimento di Laurea Magistrale, da parte del lavoratore con votazione 110/110: 000 euro.
  • Contributo assistenza famigliari disabili: 800 euro annui
  • Contributo per eventi malattia non superiore a 6 giorni: 20 euro per ogni giorno lavorativo (una volta all’anno)
  • Contributo per attività sportive, al lavoratore dipendente aderente alla bilateralità artigiana privo di figli a carico: fino ad un massimo di 300 euro
  • Bonus Energia: contributo di 200 euro concesso una Tantum per lavoratori con ISEE fino a 25.000 euro.
  • Contributo per partecipazione ad attività ricreative abbonamento cinema, abbonamento teatro, carnet o singoli biglietti cinema e teatro, concerti, corsi musicali, corsi recitazione, corsi cucina, acquisto libri, ingresso mostre, musei, siti archeologici, visite guidate): fino a 250 euro all’anno.
  • Contributo in caso riduzione o sospensione lavorativa con utilizzo FSBA: contributo integrativo di 9,50 euro/giorno (5,50 euro per gli apprendisti) per massimo 8 settimane.
  • Integrazione Fondo San.Arti.: contributi per ausili e protesi (100 euro una tantum), prestazioni odontoiatriche (250 euro una tantum) e lenti correttive (100 euro una tantum), nel caso di raggiungimento del massimale previsto da San.Arti.

Sostegno al reddito delle imprese

• Contributo per acquisto/sostituzione attrezzature e macchinari da lavoro: 30% delle spese sostenute per, in un biennio, massimo 500 euro per imprese con oltre 5 dipendenti, 5.000 euro per imprese da 1 a 5 dipendenti
  • Contributi per acquisto veicoli commerciali immatricolati autocarro(massa massima 3,5 t – furgonati/cassonati): 000 euro in un quinquennio, 3.000 euro per veicoli elettrici.
  • Contributi ripristino attività produttivainterrotto per cause accidentali, eventi atmosferici eccezionali, calamità naturali: 50% delle spese sostenute per massimo 7.500 euro in un biennio.
  • Certificazione del sistema di qualità( prove, test di laboratorio, consulenze, certificazione): 30% delle spese sostenute per massimo 000 euro.
  • Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in materia di salute e sicurezza: 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui.
  • Formazione interna per dipendenti con contratto di apprendistato professionalizzante: 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui per azienda.
  • Aggiornamento tecnico-professionale di titolari, soci e dipendenti: 50% delle spese sostenute per massimo 500 euro annui (relativo ad almeno 8 ore di formazione)
  • Contributo per assunzione o trasformazione di contratto a tempo indeterminatoper assunzione di personale over 35 o assunzione di personale under 35 in sostituzione di lavoratori in pensione: 1.500 euro per massimo 3 assunzioni all’anno
  • Contributo acquisto DPI: 50% delle spese sostenute per massimo 300 euro annui per azienda.

Sostegno al reddito delle famiglie

• Contributi rette asili nido: fino a 600 euro per il primo figlio, 500 euro per il secondo
  • Contributi acquisto testi scolastici: fino a 300 euro per figlio scuola media inferiore e superiore
  • Contributi mensa e trasporto scolastico: fino a 600 euro per il primo figlio, 500 euro per il secondo.
  • Borsa di merito per il conseguimento di Laurea Magistralecon votazione 110/110: 1000 euro Una Tantum per figlio
  • Contributi partecipazione ad attività sportive o campi estivi: fino a 300 euro per nucleo familiare

Scarica qui il regolamento