Il programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori – EYE (www.erasmus-entrepreneurs.eu) offre l’opportunità a imprenditori esperti del Lazio di  entrare a far parte di un grande network di imprenditori provenienti da tutti i Paesi dell’UE.

Si tratta di offrire la propria esperienza come Mentori di aspiranti o giovani imprenditori provenienti da altri Paesi europei, che intendono acquisire o sviluppare nuove competenze per gestire una piccola o media impresa in un contesto internazionale. A sua volta, l’imprenditore ospitante potrà trarre beneficio da una persona motivata, pronta ad alimentare la sua attività con idee innovative, dotata di competenze o conoscenze specializzate. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti così entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l’esperienza.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici: nuove opportunità di mercato a livello europeo, la possibilità di individuare nuovi partner commerciali e di scoprire modi diversi di fare affari. Nel lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, ecc.).

Lo scambio previsto dal programma consiste in un soggiorno che può durare da 1 a 6 mesi, completamente finanziato dall’Unione europea. Pertanto, l’imprenditore ospitante non dovrà sostenere alcun costo.

Partecipare è semplice. I requisiti richiesti sono:

1.      Avere la residenza permanente in uno dei Paesi dell’Unione europea

2.      Essere proprietario / amministratore di una piccola o media impresa o una persona direttamente coinvolta in attività di impresa a livello di comitato direttivo

3.      Gestire l’impresa da più di tre anni

4.      Essere disposto a condividere le conoscenze e l’esperienza con un nuovo imprenditore, fungendo da mentorelazio international