Al via, con la pubblicazione odierna dell’avviso pubblico per la selezione di 86 imprese, la macchina organizzativa di “Assaggi – Salone enogastronomico laziale”, progettato dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo nel cuore del capoluogo della Tuscia da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre 2022.

Un evento unico, che per quattro giorni animerà il centro storico di Viterbo, dove si svilupperà una vera e propria “area percorso” in cui prenderanno vita una serie di eventi gastronomici – degustazioni guidate, show cooking, esperienze sensoriali, presentazioni di prodotti e produttori – che faranno da cornice alla mostra principale, in programma presso le Scuderie e la Sala Alessandro IV del Palazzo dei Papi.

“L’iniziativa vuole raggiungere il duplice obiettivo di valorizzare a livello regionale e nazionale le potenzialità turistiche di borghi incantevoli come quello di Viterbo, che vanta numerose attrattive storico-culturali, e di esaltare le eccellenze del tessuto enogastronomico delle cinque province del Lazio in un’unica esposizione che riunirà ben 86 aziende del settore”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani. “Un evento in un luogo suggestivo – ha aggiunto – che speriamo possa raggiungere gli obiettivi di partecipazione qualificata che ci auguriamo e per i quali stiamo lavorando a pieno ritmo”.

Per scaricare l’avviso e la domanda, clicca qui.  

Le domande dovranno pervenire via pec all’indirizzo cciaa@pec.rivt.camcom.it entro e non oltre le ore 18,00 di venerdì 8 luglio 2022.

Almeno 45 spazi saranno riservati alle imprese delle province di Viterbo e Rieti.

Ai fini dell’ammissione, si terrà conto dei seguenti criteri, parametrati a punteggi di merito:

– origine della materia prima (sarà privilegiata l’origine laziale);
– produzione completa di tutta la filiera all’interno dell’azienda;
– possesso di certificazioni di qualità e/o di sostenibilità;
– possesso di marchi di promozione e tutela territoriale;
– utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
– sostenibilità del materiale dell’imballaggio primario e secondario;
– ordine cronologico di arrivo della domanda.

Allo scopo di diversificare le categorie merceologiche, è previsto un numero massimo di imprese per ogni categoria merceologica:

  • carni e salumi, prodotti ittici e prodotti lattiero caseari (18);
  • prodotti da forno, cioccolato, frutta secca e derivati (13);
  • birra, vino, liquori e distillati (25);
  • prodotti ortofrutticoli, marmellate e conserve, funghi e tartufi – miele e derivati (12);
  • olio EVO e aceto (15);
  • altre categorie(3).

Le imprese selezionate avranno a disposizione, all’interno della Sala Alessandro IV, una postazione (dotata di alcuni materiali di allestimento, insegna ed energia elettrica) dove sarà possibile effettuare attività di vendita.

E’ prevista una quota di partecipazione di euro 300 (Iva inclusa), da versare successivamente all’ammissione.

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Turismo Marketing Internazionalizzazione e Progetti Europei della Camera di Commercio di Rieti Viterbo all’indirizzo marketing@rivt.camcom.it.