Non si è ancora chiuso il primo corso per “operatore forestale”, ma CNA Sostenibile ne ha già messo un altro in calendario, per consentire alle imprese iscritte negli elenchi del Corpo Forestale dello Stato e a quelle che eseguono lavori e/o forniscono servizi forestali di adempiere all’obbligo di dimostrare il possesso dei requisiti professionali.

Riepiloghiamo. Nel 2020 la Regione Lazio ha recepito il decreto ministeriale sui requisiti professionali minimi per l’esecuzione degli interventi di gestione forestale: le imprese con categoria Ateco 02 (“Silvicoltura e utilizzo di aree forestali”) sono tenute a comunicare all’Area competente in materia forestale e delegata alla tenuta dell’Albo della Regione Lazio il nome del titolare o di almeno un addetto assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno che sia in possesso dell’attestato di qualifica di “operatore forestale”. In caso contrario, non possono operare.

A ribadire l’obbligo della qualifica, una circolare esplicativa (la numero 130639, datata 3 febbraio 2023) della Direzione Regionale Agricoltura.

CNA Sostenibile, che è stata tra i primi Enti di formazione nel Lazio ad avviare questo specifico percorso formativo, ha deciso di organizzare la seconda edizione, così da poter accompagnare le imprese interessate verso la regolarizzazione.

Il corso ha una durata di 230 ore: 150 di teoria (in aula, a Viterbo) e 80 di tirocinio.

Le iscrizioni sono aperte. Info: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (zona Poggino). Telefono: 0761.1768328. E-mail: formazione@cnasostenibile.it.