expoNell’ambito dell’Expo Milano 2015, la Commissione europea, in collaborazione con CNA, organizza una serie di eventi legati al tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita“.

In particolare, sfruttando l’opportunità rappresentata da Expo 2015, evento globale che vedrà la partecipazione di 145 Paesi e 3 Organizzazioni Internazionali, la Direzione Generale per il Mercato Interno, l’Industria, Imprenditorialità e le PMI (DG GROW) della Commissione europea promuove un ciclo di eventi a Milano per rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne l’internazionalizzazione.

L’obiettivo delle giornate UE-Paesi Terzi è sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese europee e facilitarne l’accesso ai mercati strategici.

Nel corso degli eventi dedicati ad alcune delle principali aree geografiche, organizzati in collaborazione con Promos (azienda speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano) ed Enterprise Europe Network (EEN, rete della Commissione europea di supporto alle PMI), sono previsti incontri Business to Business gratuiti tra aziende europee e aziende del mercato oggetto dell’evento. Sono invitate a partecipare le imprese attive in alcuni settori industriali legati al tema dell’expo, tra cui l’agro-industria (produzione di alimentari, trasformazione, conservazione, packaging, logistica, tecnologie, controllo qualità), energie rinnovabili, biotecnologie, gestione delle risorse ambientali.

All’iniziativa collaborano anche la Rappresentanza di Milano della Commissione europea, la Regione Lombardia, Assolombarda e l’Associazione Italiana per il Commercio Estero (AICE).

18-19 settembre: focus su politiche e opportunità per le imprese

L’evento con l’Africa Sub Sahariana avrà la seguente struttura:

• Una prima sessione il 18 settembre mattina dedicata alla presentazione delle politiche e degli strumenti per migliorare il contesto per gli affari e promuovere la cooperazione industriale, gli investimenti e il commercio tra Europa e Africa.
  • Il pomeriggio del 18 e la mattina del 19 settembre si terranno degli incontri Business to Business tra le imprese degli stati membri e quelle africane. I settori industriali interessati sono l’agro-industria, energia, ambiente.
  • Il 19 settembre è prevista una visita al sito di Expo 2015 organizzata dalla Commissione europea per un numero limitato di partecipanti.

Il 21 settembre Parma Alimentare offre alle aziende interessate la possibilità di una visita alle eccellenze dell’industria agroalimentare Emiliana e incontri d’affari con imprese locali.

Le imprese che operano nei settori sopra menzionati e interessate a partecipare alle giornate dedicate all’Africa, inclusi gli incontri d’affari, sono invitate a registrarsi al seguente sito internet: www.euexpo2015-africa.talkb2b.net entro il 7 Settembre 2015. Le imprese dovranno coprire le proprie spese.

Rapporti commerciali UE-Africa

L’UE e i Paesi della zona ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) rappresentano insieme un mercato di 1,35 miliardi di persone, il 20,1% del totale mondiale. L’interscambio UE-ACP per il 2014 è stato di 176 miliardi di euro, con € 90,9 miliardi di import europeo dai paesi ACP e un export di € 85,5 miliardi.

Lo scorso anno, l’UE ha concluso i negoziati per un accordo di partenariato economico con i Paesi SADC (Southern African Development Community), di cui l’UE è il principale partner commerciale.

Le prossime tappe

Seguiranno le giornate il Sud Est Asiatico/ASEAN (29-30 Settembre), con gli Stati Uniti e il Canada (5-6 Ottobre), nonché un evento tematico dedicato al turismo eno-gastronomico e DOP (28 Settembre). Per informazioni: www.euexpo2015.talkb2b.net