ARSIAL, in collaborazione con Roma Capitale e Unioncamere Lazio, è stata individuata dalla Regione Lazio quale soggetto attuatore di un programma coordinato di promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari e vitivinicole regionali, che si svilupperà su scala nazionale e internazionale. Contestualmente, l’Agenzia promuove l’aggregazione delle imprese agroalimentari e vitivinicole regionali, al fine di migliorare il loro accesso ai percorsi di internazionalizzazione del sistema produttivo ed alla valorizzazione della qualità agroalimentare.

expo lazio eterna scoperta

Expo Milano 2015 costituisce una grande opportunità per valorizzare e promuovere le eccellenze alimentari del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che possano contribuire a sviluppare il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, nelle sue diverse declinazioni di sostenibilità, tutela del capitale naturale, innovazione sociale, cooperazione, creatività e sviluppo.

L’efficacia delle future iniziative dipende anche dalla disponibilità di un Repertorio aggiornato di tutte le valenze espresse dal sistema produttivo regionale, al fine di garantire la migliore finalizzazione delle risorse disponibili e supportare l’internazionalizzazione delle  imprese con strumenti dedicati, quali la profilazione delle referenze per i singoli mercati, l’accesso alle diverse certificazioni richieste dai Paesi extra-UE, l’adeguamento dell’etichettatura agli standard dettati dal Reg. UE 1169/2011, ecc.

L’Agenzia intende caratterizzare il Repertorio come strumento permanente e dinamico, soggetto ad aggiornamento periodico, al fine di un pieno coinvolgimento della base produttiva sia per le iniziative promozionali, sia per condividere strumenti ed opportunità che di volta in volta si rendono disponibili in attuazione delle nuove strategie regionali, nazionali e comunitarie.

L’adesione al Repertorio de “I valori enogastronomici del Lazio” rappresenta pertanto una precondizione affinché l’Agenzia operi secondo procedure di evidenza pubblica nel migliore coinvolgimento, per i diversi ambiti di attività, delle imprese agroalimentari interessate al programma promozionale regionale, all’accesso ai vari strumenti di supporto tecnico, alla nuova strategia comunitaria di sostegno della qualità nelle sue diverse declinazioni.

Il Repertorio formerà oggetto di pubblicazione sul sito dell’Agenzia e sarà oggetto di aggiornamento periodico.

Obiettivo e finalità

La presente “call” è quindi finalizzata a individuare le imprese che producono prodotti agroalimentari rappresentativi delle diverse realtà del territorio di Roma e del Lazio che, in prima istanza, sono  interessate a partecipare alle attività promozionali nel periodo dell’EXPO per presentarsi ad un ampio pubblico anche internazionale, ma che potranno essere chiamata a partecipare ad ogni altra attività, evento o manifestazione di promozione dei prodotti agroalimentari regionale che ARSIAL, anche su mandato della Regione Lazio, intenderà attivare.

La Regione, sin dalla fase attuale di preparazione e avvicinamento alla manifestazione e per l’intera durata di Expo 2015, individuerà diverse opportunità di promozione e di visibilità, alle quali inviterà a partecipare le imprese che risponderanno alla presente “call”.

L’invito si rivolge in particolare alle imprese impegnate nella produzione dei prodotti a denominazione di origine, indicazione geografica, prodotti agroalimentari tradizionali, produzioni biologiche certificate, con particolare riferimento al paniere dei prodotti regionali messo a punto per la partecipazione all’Expo 2015 (rif. scheda manifestazione di interesse)

Soggetti destinatari

La “call” è destinata alle imprese di produzione agro-alimentare singole o associate, cooperative, consorzi di tutela, associazioni per la gestione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Prodotti tipici

Modalità e termini di candidatura

Il format di candidatura e la relativa liberatoria dovranno essere debitamente compilati e firmati, trasformati in file PDF e inviati alla seguente mail: protagonistidelcibo@arsial.it

Al fine di cogliere tutte le opportunità che sin da adesso si stanno configurando rispetto alle attività di valorizzazione e promozione che verranno attivate, si invitano i soggetti interessati a candidarsi tempestivamente.

Gli inviti a partecipare alle diverse manifestazioni ed eventi saranno inviati ai candidati che risulteranno iscritti entro il mese precedente a quello nel quale è prevista la manifestazione, evento od attività.

Per la partecipazione al palinsesto EXPO 2015, le manifestazioni di interesse alla partecipazione dovranno pervenire preferibilmente entro l’8 gennaio 2015 in modo da cogliere eventuali opportunità fina dall’avvio del nuovo anno. La call per la partecipazione ad Expo 2015 resterà comunque aperta fino al 31 marzo 2015

Clicca qui per scaricare la manifestazione d’interesse e qui per la liberatoria.