Scadono venerdì 14 marzo i termini per aderire al Progetto Matricole, l’iniziativa della Camera di Commercio Viterbo realizzata in collaborazione con l’azienda speciale CeFAS per favorire l’internazionalizzazione delle imprese della Tuscia.

Il progetto è destinato principalmente alle aziende che non hanno mai affrontato i mercati esteri, e che vorrebbero farlo, o a quelle che lo hanno fatto solo sporadicamente. Saranno selezionate anche imprese che pur essendo abitualmente esportatrici voglio confrontarsi con nuovi mercati o nuove modalità di intervento. Nello specifico il Progetto mira a individuare quali siano gli ostacoli che impediscono alle piccole e medie imprese di avvicinarsi compiutamente ai percorsi di Internazionalizzazione per aiutarle a comprenderne i meccanismi che ne regolano la riuscita, migliorare le competenze necessarie all’orientamento delle scelte imprenditoriali e alla valutazione delle opportunità di business e, di conseguenza, per favorire relazioni commerciali su nuovi mercati di sbocco attraverso una serie di azioni mirate quali attività promozionali, seminariali e formative.

“L’internazionalizzazione – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – costituisce da tempo una delle nostre priorità, oggi divenuta anche strategica considerando lo stallo dei consumi nei mercati nazionali. Con questo Progetto, che negli anni passati ha avuto un numero consistente di adesioni, vogliamo incoraggiare e sostenere gli imprenditori ad affrontare i mercati esteri, dove certamente i nostri prodotti possono ben distinguersi”.

Le imprese interessate a prendere parte al Progetto Matricole devono compilare il modulo “Scheda di Partecipazione” disponibile sul sito www.vt.camcom.it e inviarlo tramite fax al n. 0761.234477 o via mail ad internazionalizzazione@vt.camcom.it.

logo cciaa