luca-fanelliIl prossimo 13 settembre cinque sedi della CNA di Viterbo e Civitavecchia saranno collegate in videoconferenza con CNA nazionale e per i mesi di settembre e ottobre sono fissati due nuovi corsi rivolti a chi non si è ancora messo in regola. È l’iniziativa che l’Associazione organizza per far sì che tutti gli operatori che eseguono interventi su impianti contenenti F-gas (gas fluorurati ad effetto serra) siano informati sugli obblighi che scatteranno il 24 settembre 2019, e sulle conseguenze per gli inadempienti, così come per dare ai “ritardatari” l’opportunità di conseguire la necessaria certificazione.

In sintesi, dal 24 settembre (cioè dall’ottavo mese successivo alla data di entrata in vigore del DPR che ha introdotto diverse novità riguardo agli F-gas) una vasta platea di imprese o persone fisiche certificate dovrà comunicare, inserendoli sul Portale F-gas, tutti gli interventi eseguiti su apparecchiature o con F-gas acquistati a partire dal 25 luglio 2019. L’obbligo riguarda coloro che installano, o smantellano, specifiche apparecchiature fisse (di refrigerazione, di condizionamento d’aria e di protezione antincendio, pompe di calore, celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, commutatori elettrici) e che intervengono per controllarne le perdite, per la riparazione e la manutenzione

Saranno altresì cancellate dal Registro tutte le imprese e le persone fisiche non certificate.

“E’ da tempo che abbiamo messo in atto un’azione informativa, in considerazione dell’importanza e dei riflessi di questi adempimenti. Abbiamo comunque voluto cogliere l’opportunità della videoconferenza di CNA nazionale con alcuni tra i maggiori esperti in materia, per consentire agli imprenditori di approfondire l’argomento e fare chiarezza sui dati da inserire nel Portale e sulle modalità di comunicazione. D’accordo con CNA Sostenibile, abbiamo inoltre messo in calendario nuovi corsi”, dice Luca Fanelli, responsabile di CNA Installazione e Impianti di Viterbo e Civitavecchia.

Il 13 settembre l’appuntamento è, alle ore 10,30, a Viterbo nell’aula di CNA Sostenibile (via dell’Industria snc, località Poggino) e presso le sedi CNA di Ladispoli (via Aldo Moro 38), Civita Castellana (viale Fiume Treia, località Pizzo Garofalo), Tarquinia (via Vincenzo Ferri, zona artigiana) e Acquapendente (via Cantorrivo 13/c).

I corsi sono già in programma a Ladispoli, il 26 e 27 settembre, e a Viterbo, il 17 e 18 ottobre.

Info e adesioni: 339.1164018 (anche WhatsApp). E-mail: l.fanelli@cnavt-civ.it.