Alessio Gismondi, presidente della CNA di Civitavecchia, rappresenterà la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia nell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte. La nomina è stata decisa dal presidente della Cariciv, Vincenzo Cacciaglia, successivamente all’adesione della Fondazione all’OMA, associazione tra Fondazioni bancarie nata nel 2001, con sede e personale specializzato a Firenze, per valorizzare i mestieri d’arte e partecipare alla costruzione di una rete europea di istituzioni impegnate nella promozione delle identità culturali del Paese, della qualità delle produzioni e della formazione.

“E’ una grande opportunità per l’artigianato dei nostri territori”: così la CNA commenta la nomina di Gismondi.

“La scelta della Fondazione di entrare nell’OMA apre interessanti spazi per iniziative volte al recupero del patrimonio di manualità e conoscenze dei mestieri d’arte e alla trasmissione del saper fare alle nuove generazioni. Siamo sicuri -prosegue la nota della CNA- che Alessio Gismondi saprà dare un valido contributo, grazie alle sue competenze oltre che alla sua passione per il lavoro di ricerca e per la sperimentazione di percorsi di innovazione nell’artigianato artistico”.

Gismondi, che è anche vicepresidente della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia e fa parte dell’Assemblea di CNA Lazio, ha ottenuto nel 2009 il riconoscimento di “artigiano d’eccellenza” dalla Provincia di Roma. Dal 2011 la sua impresa, Codice a barre, è annoverata tra le 26 “imprese d’eccellenza” dell’artigianato artistico e tradizionale del Lazio selezionate dalla Regione. Impegnato da anni nel campo della progettazione e del design, Gismondi è stato, con i suoi mobili e complementi, tra i protagonisti degli eventi Lazio Factory Design e Via Savona 52, al Fuorisalone 2014, a Milano. Numerose le sue partecipazioni a eventi fieristici e culturali in Italia e all’estero.

Alessio Gismondi