Il governo ha dovuto fare velocemente marcia indietro e dare ragione ai carrozzieri, che nelle ultime ore avevano denunciato la modifica, da parte delle Commissioni Finanze e Attività Produttive della Camera, delle norme del provvedimento “Destinazione Italia” relative alla riforma della Rc auto a tutto vantaggio delle assicurazioni. L’esito è esattamente quello auspicato dalla categoria: l’articolo 8 del decreto è stato completamente stralciato. Ciò significa che i carrozzieri indipendenti potranno svolgere liberamente la propria attività, senza subire i diktat delle compagnie assicuratrici.

Più che soddisfatto Gianfranco Bugiotti, presidente di CNA Servizi alla Comunità – Carrozzerie di Viterbo e Civitavecchia, che ha seguito con attenzione, in stretto collegamento con i vertici nazionali, l’evoluzione della vicenda.

Sulla vittoria degli artigiani, si registra anche il commento di Daniele Vaccarino, presidente nazionale della CNA: “L’impegno e il lavoro assiduo delle associazioni di rappresentanza, CNA in testa, hanno prodotto il risultato che ci attendevamo. E’ stata vincente la scelta del dialogo istituzionale e della forte mobilitazione, realizzata attraverso le numerose iniziative territoriali, e soprattutto la riuscitissima manifestazione nazionale del 15 gennaio al teatro Capranichetta, dove abbiamo avuto modo di far sentire la voce e le ragioni dei carrozzieri agli oltre 40 parlamentari intervenuti”.

Alcuni carrozzieri di CNA alla manifestazione a Roma