Si chiama Fipit (Finanziamenti alle imprese per progetti di innovazione tecnologica), il nuovo bando dell’Inail per la promozione del miglioramento dei livelli di sicurezza e salute nelle piccole imprese dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. “Si amplia il pacchetto di opportunità offerto dall’Inail, che mette a disposizione ulteriori due milioni e mezzo di euro a tutela del lavoro sicuro. Un valido aiuto ad attività che hanno sicuramente bisogno di investire in sicurezza”, commenta la CNA di Viterbo e Civitavecchia nel dare notizia dell’avviso pubblico.

CNA Sostenibile, la società del sistema che garantisce formazione e servizi di consulenza ad alta specializzazione in tema di ambiente e sicurezza, è già pronta a informare e ad accompagnare le imprese interessate all’iniziativa.

In sintesi, saranno concessi contributi a fondo perduto fino a 50mila euro, a copertura del 65 per cento dei costi di realizzazione di ciascun progetto, relativamente all’acquisto/adeguamento di impianti, macchinari e attrezzature. In edilizia -spiegano gli esperti di CNA Sostenibile- verrà incentivato esclusivamente l’acquisto di macchine per il sollevamento di cose e/o persone. In agricoltura, sarà sostenuta la messa a norma di trattori agricoli e forestali, dall’installazione del telaio antiribaltamento e di sistemi di ritenzione del passeggero alla sostituzione dei sedili (zero euro, invece, per l’acquisto di nuove macchine). Nel settore estrattivo e della lavorazione della pietra, saranno finanziati la sostituzione di macchine non marcate CE oppure l’acquisto di macchine per aspirazione/abbattimento delle polveri o di accessori per il sollevamento a ventosa.

La domanda per l’accesso ai contributi può essere presentata solo a partire dal 3 novembre e fino al 3 dicembre 2014. L’azienda ha 180 giorni di tempo per portare a compimento il progetto. CNA Sostenibile puntualizza che saranno ammesse le spese riferite a investimenti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di pubblicazione del bando (18 luglio 2014).

Info, assistenza e consulenza: CNA Sostenibile. Telefono 0761.176831, e-mail: robertaproietti@cnasostenibile.it.