padoanLa CNA condivide  e apprezza la proposta del Ministro Padoan di esenzione fiscale sui rendimenti degli investimenti  in prodotti finanziari riservati alle piccole e medie imprese, e confida che il provvedimento possa essere  messo e punto e varato in tempi brevi.

Convogliare il risparmio privato verso le piccole imprese, fuori dai circuiti bancari, ingessati da vincoli patrimoniali e reddituali, rappresenta una reale opportunità per consentire al Paese di crescere.

L’importante immissione di liquidità attuata dalla BCE sta producendo solo una ripartenza selettiva del credito orientata a minimizzare il rischio per le banche.

Un trattamento fiscale di favore  potrebbe fornire un importante aiuto anche alla creazione di un mercato di prossimità dei capitali, e faciliterebbe l’ incontro tra investitori innovativi e risparmiatori che, nel nostro Paese, stenta ancora a decollare.

La CNA da tempo  e’ impegnata ad individuare e proporre nuovi paradigmi e nuovi strumenti per soddisfare i bisogni finanziari delle micro, piccole e medie imprese. Uno  studio ad hoc sarà presentato al governo e agli intermediari finanziari il prossimo 23 maggio a Roma.

Il testo dell’intervista del Ministro Padoan sul Corriere di oggi a questo link.