E’ fissato al 21 maggio il termine per la presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale, Mud, relativo ai rifiuti prodotti e/o smaltiti nel corso del 2021. Lo rende noto l’Area Ambiente di CNA Sostenibile, il cui team, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm che ha introdotto alcune novità, ha attivato il servizio di assistenza alle imprese tenute a questo adempimento.
Ricordiamo che hanno l’obbligo della comunicazione
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese ed enti con più di 10 dipendenti, anche se producono rifiuti non pericolosi;
- coloro che effettuano, a titolo professionale, attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
- imprese ed enti che svolgono operazioni di recupero e smaltimento.
La compilazione e l’inoltro del Mud sono gratuiti per le imprese che hanno delegato, o delegheranno, CNA Sostenibile alla gestione in materia di rifiuti.
La società del sistema CNA è comunque pronta ad assistere tutti i soggetti interessati, prevedendo, tra l’altro, sconti sul tariffario per chi presenterà entro il 25 marzo la documentazione necessaria per la compilazione del modello e il successivo invio:
- il registro di carico e scarico dei rifiuti o il riepilogo dei rifiuti gestiti nel 2021, suddivisi per Cer;
- i formulari di trasporto dei rifiuti con il peso verificato o il riepilogo dei trasporti;
- la delega all’invio telematico.
Per ulteriori informazioni e per conoscere i vantaggi del servizio offerto: telefono 0761.1768396 – 392.9441123 (anche WhatsApp); e-mail: infoambiente@cnasostenibile.it. E’ possibile altresì contattare gli operatori Monia Rizzo (0761.1768307- ambiente@cnasostenibile.it), Claudio Fordini Sonni (0761.1768304 – claudiofordinisonni@cnasostenibile.it) e Federica Tosaroni (0761.1768322 – federicatosaroni@cnasostenibile.it), oltre alle sedi territoriali della CNA.