La CNA prende l’Expo per la gola. Con il punto debole di tutti, il cibo degli dei: sua maestà il cioccolato. All’esposizione internazionale di Milano c’è un cluster dedicato, dove ogni venerdì saranno protagonisti gli artigiani che porteranno un prodotto interpretato a base del tema principe. E il Lazio sarà rappresentato da Pasta Fanelli, impresa CNA di Canepina.

Il cluster è uno spazio comune in cui i vari paesi esprimono la propria interpretazione sui vari temi alimentari presenti a Expo. Quello del cioccolato ospiterà i visitatori di tutto il mondo in un percorso alla scoperta del cacao. Per l’intera durata dell’Expo ci saranno laboratori, degustazioni, spettacoli e mostre a tema. In questo contesto, la CNA sarà protagonista con alcune eccellenze dell’artigianato che hanno sposato il cioccolato.

Pasta Fanelli sarà l’unica impresa a rappresentare il Lazio nei venerdì CNA, con ben due eventi in cartellone: il 12 giugno e il 7 agosto. Tra i suoi prodotti ci sono infatti le fettuccine al cacao, che saranno presentate a Milano. “Faremo uno show coking – dice Michele Fanelli – e stiamo studiando come presentarci al meglio. Siamo orgogliosi ed emozionati, per noi sarà un’esperienza nuova e una bella occasione per far conoscere quello che facciamo. Siamo fiduciosi”.

Ogni venerdì ci saranno spazi, oltre che per gli show cooking, anche per laboratori, mostre, spettacoli, approfondimenti, degustazioni. Tutto a base di cioccolata. “Pasta Fanelli – spiega Luigia Melaragni, segretaria della CNA di Viterbo e Civitavecchia – è l’unica realtà che portiamo del Lazio, di questo andiamo fieri. Siamo certi che il nostro territorio sarà ben rappresentato”.

Michele Fanelli