Con il decreto interministeriale del 4 marzo 2013 sono state fissate le regole operative e di tutela della sicurezza che tutti i lavoratori che si trovano ad operare in presenza di traffico veicolare su strada pubblica devono rispettare. Il decreto è entrato in vigore, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 19 aprile 2013.

Nel decreto vengono fissate le regole riguardanti:

* I dispositivi di protezione individuale (DPI) ad alta visibilità obbligatori per lavori in presenza di traffico veicolare

* Le procedure operative di apposizione della segnaletica del cantiere stradale e la gestione operativa degli interventi

* La formazione specifica, obbligatoria ed aggiuntiva rispetto alla formazione base del lavoratore sulla sicurezza sul lavoro, per operatori semplici (8 ore di corso) o per preposti (12 ore di corso).

Tutti i lavoratori che operano nel settore e nelle specifiche mansioni almeno dal 20 aprile 2012 sono esonerati dalla frequentazione del corso base, ma devono comunque frequentare un corso di aggiornamento (durata minima 3 ore) entro il 20 aprile  2015.

È importante sottolineare che la tematica (ed il decreto interministeriale) riguarda non solo i cantieri stradali in senso stretto, ma in generale tutte quelle attività che nel proprio svolgimento si trovano ad ingombrare la sede stradale con conseguente necessità di prevedere delle misure di regolazione del traffico veicolare e di prevenzione e protezione dei lavoratori.

A titolo esemplificativo, riportiamo di seguito alcune delle attività interessate:

Enti proprietari delle strade, imprese appaltatrici, esecutrici e affidatarie dei lavori su strada ,asfaltisti, manutentori strade, imprese edili che effettuano qualsiasi tipologia di lavori su strada, ausiliari della viabilità, imprese che si occupano di segnaletica stradale, manutentori aree verdi, cantonieri comunali, addetti al soccorso stradale, addetti alla posa di barriere stradali e condotte, imprese di traslochi, ecc.

Per informazioni e prenotare l’iscrizione ai prossimi corsi in partenza non esitare a contattarci ai seguenti recapiti:

CNA Sostenibile srl

Via Dell’Industria snc – 01100 Viterbo

Tel. 0761/1768397 (Area Sicurezza)

paolobarili@cnasostenibile.it

autostrada