Il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Francesco Paolo Sisto, nonchè relatore del dl Milleproroghe, ha dichiarato di aver presentato, insieme al collega Maino Marchi, un emendamento che prevede la possibilità per le aziende che sono decadute dalla rateazione di Equitalia di poterla nuovamente richiedere. L’emendamento prevede la possibilità di accedere a un nuovo piano di rate per i debiti con Equitalia fino al 31 luglio di quest’anno per chi è decaduto entro fine 2014.

La proposta prevede anche che “non si possano avviare nuove azioni esecutive” nei confronti di chi presenta un nuovo piano di rateazione. La misura vale per tutti i contribuenti ma, sottolineano i relatori, è stata pensata in particolare per le imprese in difficoltà. Nel provvedimento sono in arrivo anche interventi sul regime dei minimi e sugli sfratti, sottolineando che sono ancora in corso approfondimenti su entrambi i temi ma, confermano i relatori, qualcosa sarà fatta. Sull’Iva inoltre dovrebbe arrivare un emendamento del governo. Infine sarà anche prevista la proroga di due anni degli incentivi per il rientro dei cervelli e l’innalzamento dell’anticipo sugli appalti al 15% per rispondere ai problemi di liquidità delle imprese anche dopo l’introduzione dello split payment Iva nei confronti della PA.

equitalia