Tatuaggi e trucco permanente, sulle nuove regole c’è la nota dell’Istituto Superiore della Sanità del 24-02-2022, che risponde a una serie di domande dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento UE, in cui sono previste nuove restrizioni sulle sostanze contenute negli inchiostri.
Ecco i chiarimenti, in sintesi. Dal 4 gennaio scorso non possono essere immesse sul mercato e utilizzate miscele che non rispettano i requisiti riportati alla voce 75 dell’allegato XVII del Regolamento. Non è ammesso l’utilizzo di prodotti attualmente stoccati negli studi. I colori Pigment Blue 15:3 e Pigment Green 7 potranno essere utilizzati fino al 4 gennaio 2023, lo stesso regolamento concede una deroga.
Le verifiche saranno effettuate in base a un piano nazionale di controllo sui prodotti chimici del Ministero della Salute.
Le etichette delle miscele dei prodotti a norma devono riportare le seguenti informazioni in lingua italiana:
- La dicitura “miscela per tatuaggi o trucco permanente”
- Un numero di riferimento unico per l’identificazione del lotto
- L’elenco degli ingredienti conforme alla nomenclatura stabilita dal Regolamento europeo n. 1223/2009
- La dicitura “regolatore del PH”
- La dicitura “contiene nichel. Può provocare reazioni allergiche” o “contiene cromo VI. Può provocare reazioni allergiche”, se la miscela contiene una concentrazione specifica indicata nell’appendice 13 del regolamento 2020/2081;
- Le istruzioni per l’uso in sicurezza
I tatuatori possono e devono pretendere dai produttori presso i quali si riforniscono di acquistare miscele correttamente etichettate. Il mancato rispetto del regolamento prevede sanzioni in caso di controllo.